Risorse Consigliate

Risorse Consigliate

SE SOLO TI LASCIASSERO LAVORARE – PIER NICOLA DE MARIA

Grazie a questo libro abbiamo scritto diversi articoli, l’autore Pier Nicola De Maria ci insegna a creare procedure e checklist e ad organizzare la nostra azienda per fare in modo che non siamo costretti a morire di ore di lavoro all’interno del nostro bar, Consigliatissimo, da leggere e rileggere.

IL POSIZIONAMENTO, LA BATTAGLIA PER LE VOSTRE MENTI – AL RIES & JACK TROUT

Un classico da avere in libreria, è uno dei libri di marketing più conosciuti e continua a illuminarci da oltre venti anni, barista se non lo hai ancora letto ti consiglio di farlo, Al Ries e Jack Trout sono due giganti del marketing, ormai i loro libri sono bibbia.

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING – AL RIES & JACK TROUT

Continuiamo con Al Ries e Jack Trout, questo libro ci insegna le leggi immutabili del marketing, queste leggi non cambiano mai perchè sono ispirate a criteri di razionalità e buon senso che vengono sempre premiati dal mercato. Da leggere se hai un bar e vuoi impostare la tua azienda secondo i giusti criteri, un classico da avere in libreria.

BUSINESS REVOLUTION – ALFIO BARDOLLA E LORENZO AIT

Come organizzare la tua azienda per avere più tempo libero e più soldi, da leggere se hai un azienda, ci fa capire come imprenditori su cosa dobbiamo focalizzarci per riuscire a creare un azienda sana che non dipenda solo ed esclusivamente dalla nostra presenza, Assolutamente da leggere.

DIFFERENZIARSI O PERIRE – JACK TROUT

Sopravvivere alla competizione distruttiva. I consumatori dispongono di un numero infinito di scelte tra prodotti virtualmente identici. Invece di tagliare i prezzi e distruggere i tuoi margini, la differenziazione è la via per acquisire nuove quote di mercato e affermarsi. Per questo ogni bar dovrebbe differenziarsi per emergere rispetto agli altri, da leggere.

FRANK MERENDA – VENDERE FA SCHIFO (SE NON SAI COME FARLO)

Ovviamente consigliamo tutta la letteratura ed oltre di Frank Merenda, non ha bisogno di presentazioni, necessario per ogni imprenditore conoscere il marketing e la vendita  fatte in modo pratico, necessario!

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI – DALE CARNEGIE

Questo libro è una pietra miliare, dovrebbero leggerlo tutti, consigli pratici scritti ormai tantissimo tempo fa ma sempre attuali, trovo che sia molto utile a qualsiasi barista per migliorare nel suo lavoro e nei rapporti interpersonali con il cliente.

IL PRINCIPIO 80/20 PER VENDITE E MARKETING – PERRY MARSHALL

Perry Marshall è considerato il pioniere e il massimo esperto mondiale delle campagne pubblicitarie su Google ed è uno dei consulenti più pagati al mondo, in questo libro dimostra come la legge di Pareto si applica anche alle vendite e al marketing.

LA DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ – FRATELLI BAZZARA

Libri che non hanno bisogno di presentazioni, ogni barista deve aver letto questi libri per potersi definire un vero barista, immancabile.

LA FILIERA DEL CAFFÈ ESPRESSO – FRATELLI BAZZARA

Come prima, libri che non possono mancare nella libreria di un barista.

CAPPUCCINO ITALIANO LATTE ART – FRATELLI BAZZARA

Libro base per chi vuole imparare a padroneggiare la latte art, da leggere e applicare!

LA MUCCA VIOLA – SETH GODIN

Un classico da leggere, farsi notare e differenziarsi è necessario per sopravvivere al giorno d’oggi, lo diciamo in quasi tutti gli articoli del blog, purtroppo i bar italiani sono tutti uguali, quindi acquista questo libro perchè è importante che tu lo legga.

LEADER DI TE STESSO – ROBERTO RE

L’atteggiamento mentale è la prima cosa da cambiare per avere successo, non puoi non aver mai letto qualcosa di Roberto Re, non ha bisogno di presentazioni, da leggere e rileggere.

BILANCIA HARIO

La Bilancia è uno strumento necessario per tutti i baristi, questa della Hario è stato uno dei miei primi acquisti quando ho iniziato a muovere i miei primi passi nella caffetteria ormai più di dieci anni fa, tutt’ora la utilizzo e non ha mai perso un colpo, necessaria!

MINI MACINA CAFFÈ HARIO

Mini macinacaffè Hario, sopratutto quando si inizia è molto utile avere questo prodotto, facile da portare dietro, manuale, facile da pulire, rientra a pieno nei miei primi acquisti nel mondo del caffè, utile quando abbiamo degli specialty coffee e vogliamo provarli in diverse estrazioni, utile anche per fare allenamento ahaha dai scherzo, per partire va più che bene.

SET V60 COFFEE DRIPPER

Ecco questo è un piccolo set per iniziare ad estrarre il caffè in  V60, tutto in vetro, è completo di tutto, a questo punto ti manca solo un kettle, te lo metto qui di seguito.

KETTLE

Il kettle è uno strumento necessario per tutte le estrazioni alternative all’espresso, grazie alla forma del suo beccuccio a forma di collo di cigno, riuscirai ad avere il controllo del flusso dell’acqua e quindi ad estrarre un caffè perfetto.

MOKA

L’estrazione alternativa all’espresso preferita dagli italiani, è l’unica che si è ritagliata la sua fetta di mercato, ovviamente ce l’avrai già in casa, ma in caso contrario eccone una versione colorata di Bialetti, disponibile in diversi colori nella sua versione RAINBOW.

AEROPRESS

Personalmente è la mia estrazione di caffè preferita, perchè coniuga diversi tipi di estrazione in uno solo, ho partecipato per un paio di anni anche ai campionati di aeropress veramente divertenti, consiglio anche a te di partecipare, c’è tanto da imparare, immancabile ad coffee lover.

CHEMEX

Il Chemex è un altro strumento per estrarre caffè molto interessante, in questa versione è venduto con un filtro in acciaio, sicuramente molto comodo ma è molto più caratteristico con i suoi filtri in carta, da provare.

SIPHON COFFEE

Il sistema più scenografico per estrarre caffè, in questa versione elettrica non hai bisogno di nient’altro, se vuoi affascinare qualcuno questo è sicuramente il sistema adatto.