Esiste un modo per diventare ricchi con un bar?

Tutti i baristi vogliono diventare ricchi, ma quanti ci riescono? Vediamo se esiste un modo per farlo con il tuo bar.

Ecco svelato l’arcano, nessuno ha il coraggio di dirlo ma è questa la verità, tutti i baristi vogliono diventare ricchi con il proprio locale,

non giriamoci intorno, cercando di accampare scuse, come la passione nel servire i propri clienti, sul fornire il servizio, la qualità e bla bla bla…

Diventare ricchi chiaramente non significa diventare come Bill Gates, ma essere più ricchi sia economicamente che di tempo.

Ogni professione alla fine ha questo scopo, migliorare innanzitutto la nostra vita e chiaramente anche delle persone che abbiamo intorno, poi abbiamo l’etica nel farlo in modo corretto nei confronti di chi si affida a noi e ci dà il proprio denaro per i nostri servizi.

I professionisti continuamente cercano di migliorarsi, per offrire un servizio sempre migliore e per aumentare il proprio valore sul mercato.

Quanti baristi conosci che si sono arricchiti con questo lavoro?

Sono sicuro che ne conosci veramente pochi, probabilmente sono anche imprenditori di una volta, che hanno il locale lì da generazioni, ma per il resto non si vede tutta questa ricchezza.

Ma esiste un modo per diventare ricchi con un bar?

Affrontiamo prima questa cosa, vediamo prima se è possibile diventare ricchi gestendo un bar.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un bar per permetterti di diventare ricco?

  • Avere bacino d’utenza

Purtroppo, avere un locale in un piccolo paese non aiuta, questo non significa che sia impossibile, ma meglio avere un locale in una grande città.

È vero che con internet si sono ampliati i confini, ma se la tua attività rimane geolocalizzata, è inutile dire sciocchezze, hai bisogno di quante più persone possibili, quindi hai bisogno di grandi città, o grandi paesi.

  • Essere unico.

Diventare ricco con una commodity è veramente difficile, si cade continuamente nella guerra dei prezzi, il cliente ci confronta con tutti i locali presenti e da questa cosa non se ne esce più.

Vuoi diventare ricco con il tuo bar?

Rendilo unico, fai in modo che il tuo prodotto o servizio non sia paragonabile a nessun altro, questo ti porterà ricchezza.

  • Avere il controllo dei numeri.

I numeri fanno girare tutte le aziende, i bar non sono esclusi.

Tecnicamente come è strutturato un bar ha tutte le potenzialità per permetterti di diventare ricco.

È tutta una questione di cassa, i clienti pagano subito; quindi, incassiamo prima di pagare i costi che possono essere differiti, ad esempio, i fornitori possono essere pagati a 30 giorni.

Quindi con un lavoro accurato sui numeri potremmo avere una cassa che corre più veloce dei costi, questo ci permette di diventare ricchi.

  • Avere una strategia

Quando parlo di strategia, sto parlando di marketing.

Se vuoi diventare ricco con il tuo bar devi impostare tutto il tuo locale sul marketing.

Questo cosa significa?

Che devi avere una strategia per trovare i clienti, raccogliere i dati, fare in modo che questi clienti tornino più spesso e spendano di più e che ci consiglino ad amici e parenti, tutto questo deve essere creato ad hoc per essere misurabile e replicabile, altrimenti non serve a niente.

Se non sai da dove partire, noi abbiamo creato un sistema che ti guida nella costruzione del marketing del tuo bar (MAGNETIC BAR), dai un’occhiata.

  • Avere un piano di crescita

Si può fare molto bene con un solo locale, ma fino ad un certo punto.

Ora per te potrebbe essere abbastanza, ma avere un piano per l’apertura di nuovi locali, significa ridurre il rischio.

Seguimi bene, non è necessario crescere a tutti i costi, potresti avere un locale ben strutturato ed avere la fila tutti i giorni fuori dalla porta, saresti ricco con un solo locale, probabilmente riusciresti a strutturarti e quindi a delegare e ad avere tempo per goderti di più la vita,

solo che potrebbe esserci un problema,

il problema è che hai tutto concentrato in un solo posto,

quindi chiaramente il rischio aumenta,

nel senso che qualsiasi problema che potrebbe sorgere con il locale che potrebbe portarti a chiudere anche solo per qualche mese, ad esempio, metterebbe a rischio la tua attività,

quindi creare un piano di crescita con l’apertura di più locali, o con una differenziazione ad esempio con vendita on line,

riduce il rischio,

è chiaro che se riesci ad avere più locali e te ne chiudono uno per qualche motivo, bestemmi chiaramente, ma continui a lavorare serenamente,

se invece hai solo quel locale

beh, inizia ad essere un vero problema.

Come hai visto, esiste un modo per diventare ricchi con un bar, non è sicuramente facile,

ma bisogna lavorare in un certo modo per riuscire ad avere più soldi e più tempo, e alla fine la ricchezza è quello,

non dobbiamo essere milionari per essere ricchi, ma avere solo più soldi e più tempo.

Quindi, se lavori come hai sempre fatto, non ci riuscirai mai!

Perdonami se sono così franco, ma è così, se probabilmente sono dieci anni che lavori in questo modo e non sei ricco, devi cambiare il tuo modo di lavorare.

Inizia impostando la strategia del tuo locale, rimani connesso con noi, iscrivendoti gratuitamente alla nostra mailing list, riceverai continuamente spunti per migliorare la tua attività e quindi la tua vita.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QUIZ GRATUITO

che barista sei?