SE VUOI VENDERE DI PIÙ, DEVI DIVENTARE L’AUTORITÀ DEL TUO PRODOTTO O SERVIZIO.

Ciao Barista, in questo articolo andiamo ad affrontare il concetto di autorità.

Certo, non avviene dall’oggi al domani. Ci vogliono anni. O per non “spaventarti” diciamo mesi…ma una cosa è certa, se mai cominci, mai avrai.

Cosa posso fare per aiutarti a diventare un’autorità?

Come prima cosa sto scrivendo questo articolo perché mi dà la possibilità di parlarti e cercare una piccola crepa nel muro, cercare di aprirla e trovare un’altra via di uscita assieme a te e per il bene della tua azienda.

Alcuni di questi concetti fondamentali che andrai a leggere, sono tratti dagli insegnamenti di un nostro Grande Maestro di Marketing: Frank Merenda.

Padre di, Autorità Assoluta, concetto di Marketing che grazie a Barista Libero, ricuciamo su misura dei nostri clienti, titolari di Bar e collaboratori.

Per essere diversi rispetto alla concorrenza e riuscire a prosperare nonostante tutte le migliaia di problematiche.

Ma torniamo a noi…

Forse hai la macchina del caffè in comodato d’uso gratuito…compri il caffè dal tuo torrefattore, sponsorizzi il SUO brand e gli fai pubblicità.

Lui in cambio ti ha promesso un sostegno finanziario, le sedie per la terrazza e qualche ombrellone.

Diciamo che magari non è il tuo caso, ma questo è ciò che accade nella maggioranza dei Bar Italiani.

Migliaia e migliaia di attività tutte simili tra loro.

Impossibilitate nell’alzare la qualità del prodotto in quanto non proprio, dover sottostare agli sponsor e avere mani legate sul prezzo del prodotto finito.

Ora, mi puoi dare una buona motivazione che mi convinca sul fatto che tutti questi bar uguali e simili riescano ad avere successo?

Ce ne sarà uno che attirerà sempre più clienti dell’altro? No.

Il perché lo abbiamo detto moltissime volte qui sul blog.

Il mercato è saturo, i clienti ricercano l’esclusività.

Una volta c’erano i Ristoranti.

Ora c’è la Steak House, il ristorante focalizzato sulla cucina napoletana, il ristorante specializzato su prodotti senza glutine, la Spaghettoteca, oppure l’Hotel con un servizio unico che lo contraddistingue dalla massa.

Ecco perché spingiamo tanto sull’autorità.

Dando vita ad un tuo prodotto e con l’aiuto del tempo, diventerai la massima autorità rispetto a tutti i tuoi competitors che vendono la stessa cosa in mezzo ad altre 20.

Loro venderanno sempre meno di te, volendo vender di tutto a tutti, ed addirittura con margini risicatissimi.

Non funziona. In nessun business.

Ok. Capito. Ma adesso cosa devo fare?

Fai un’analisi dei tuoi clienti. Una stima a percentuali.

Sono giovani?

Sono adulti? Oppure gente di passaggio?

Hai clienti abitudinari?

In base al trend che ne uscirà dovrai studiare un prodotto o servizio che possa interessare alla percentuale più alta della tua clientela.

Se (facciamo un esempio semplice) il tuo Bar si trova nelle vicinanze di una palestra.

Immaginati lo stile di vita di queste persone. Sarà uno stile sano no?

Chi più chi meno. Magari proponi loro degli estratti di frutta e verdura con un tuo bicchiere dove ci sarà il TUO logo, e numero telefonico.

Questo bicchiere magari finirà per andare in palestra. Altri “atleti” lo noteranno ed avrai buone probabilità che ti chiameranno per VENDERNE degli altri.

Tu devi vendere. Si certo, qualità e soprattutto non sottovalutare cosa fondamentale… IL SERVIZIO. Come lo fai e con quanto rigore sei riverente verso il cliente.

Amazon. Non sono diventati l’azienda n.1 al mondo perché son belli e bravi. Ma perché per loro e da 20 e passa anni, il PRINCIPIO NUMERO 1 è il SERVIZIO AL CLIENTE. Velocità, assistenza e disponibilità di ricevere i resi gratuitamente.

Insomma, si umile. I clienti del giorno d’oggi vogliono essere “viziati” e coccolati.

Poi spenderanno anche di più. Ma devi diventare il Leader delle bevande nutrienti della tua zona. E poi perché no, un bel sito internet, gadget della tua azienda.

Fai sì che le persone portino con sé una maglietta o un cappellino con il tuo prodotto.

Invaderai gli ambienti e le case dei tuoi clienti con il tuo brand, andando così a rafforzare giorno dopo giorno la tua autorità.

Che ti farà vendere 100 estratti al giorno al prezzo che deciderai tu.

Perché i Clienti verranno a comprare da te.

Non andranno a comprare un estratto a caso in un negozietto tra i tanti, spingendoli quindi a fare la guerra del centesimo.

Chi vende cosa a 10 cent in meno dell’altro.

Vince chi vende a 10€ cad. Perché i Clienti acquistano senza fiatare sul prezzo.

Il margine netto sarà straordinario. E con il tempo la tua principale fonte di guadagno sarà data dall’impegno di aver creato qualcosa di unico.

Questo era un esempio. E’ importante che tu capisca il concetto.

Le persone sono disposte a compiere qualunque azione su richiesta da qualcuno che ritengono abbastanza autorevole.

Non importa chi siano e quanto siano scaltri i tuoi clienti. TUTTI sono sensibili all’autorità.

Là fuori è una giungla. I concorrenti spuntano ogni giorno da tutte le parti.

I tuoi clienti possono trovare, con un semplice click, tante alternative al tuo prodotto o servizio. Ti serve quindi una strategia per dimostrare che TU, sei la soluzione migliore.

Le persone non sanno scegliere.

Sono confuse e spaventate, hanno paura di sbagliare, rimandano le decisioni il più possibile e poi si riducono ad acquistare il prodotto che costa meno.

Puoi essere il miglior venditore del pianeta, con un’ottima abilità nel raccontare e descrivere fino al minimo dettaglio i particolari della soluzione perfetta al loro problema, quella che stavano aspettando da una vita… ma restano paralizzati dal dubbio.

Non riescono a fare quel passo decisivo, che li avvicina a te, e li allontana dalla concorrenza. Neanche quando è evidente che quello che tu offri è meglio.

E’ un meccanismo ben noto a chi si occupa di neuropsicologia: il cervello delle persone va in blocco quando hanno davanti più opzioni.

Per questo motivo devi prenderti la responsabilità di guidare le scelte del tuo cliente. Sei tu che “devi decidere per lui”, per il suo bene (ed anche per il tuo).

L’autorità fa proprio questo.

E’ un po’ come un “potere soprannaturale” che ti fa percepire dal cliente come il maggior esperto vivente di quel settore e mette in luce il tuo prodotto o servizio come l’unico veramente valido e attendibile.

Tu prescrivi una soluzione al suo problema, proprio come farebbe un medico, e il tuo cliente esegue le tue indicazioni, esattamente come gli hai chiesto. Ringrazia, paga e sorride.

Senza chiederti un preventivo da confrontare con quello di altri, senza mettere in dubbio la tua parola, senza dirti “Ci devo pensare” oppure “Ma su internet ho letto che…”

Diventando la massima Autorità del tuo prodotto o servizio:

non avrai più bisogno di usare le tecniche di vendita una volta, improvvisate e fallimentari, come:

  • Stordire il tuo cliente con mille parole, sperando di confondergli le idee abbastanza da convincerlo a comprare.
  • Inventarti ogni giorno una nuova promozione, fare sconti su sconti per essere sempre il più economico (e il più povero) sul mercato
  • Andare alla disperata ricerca di tecniche di pnl, ipnosi, mentalismo, o chissà che altro per diventare più persuasivo.
  • Subire l’umiliazione delle trattative a freddo, con il suo contorno di porte e telefoni sbattuti in faccia.

Negli ultimi 5 anni Mirko ed Io ci siamo focalizzati sulle soluzioni. Prima commettevamo troppi errori. Dovevamo cambiare. Morire di lavoro per riuscire a fatturare di più non portava risultati eclatanti.

Ed una di queste è stato capire dell’importanza di raggiungere l’Autorità Assoluta.

Voglio confessarti una cosa: Non è da tutti far trapelare queste informazioni tramite un articolo sul blog. Gratuite. Pensa te.

Tu che stai leggendo, hai in questo esatto momento la possibilità di metterti subito in contatto con noi:

[email protected]

Più aspetti e più sarà difficile la scalata verso il successo.

Negli ultimi 2 anni abbiamo avuto la fortuna di aiutare ed assistere all’ascesa di parecchi imprenditori come te, o di collaboratori di aziende che, avendo un’idea differenziante e ben definita in mente, con un discreto capitale e tante difficoltà, comunque sono riusciti ad avere un gran bel successo.

Queste sono strategie potentissime, che hanno permesso a uomini scaltri di conquistare i risultati più ambiti.

Il Marketing è guerra.

I buoni devono essere armati come e più, dei cattivi, per volgere l’esito della battaglia a loro favore.

Un imprenditore meritevole come te deve poter competere e vincere sul mercato, per essere davvero utile ai clienti con prodotti e servizi eccelsi.

L’unico modo in cui puoi riuscirci è padroneggiare tutte le armi possibili PRIMA che lo facciano i tuoi concorrenti e altri personaggi senza scrupoli.

Per questo ti invito a scriverci immediatamente a:

[email protected]

Ti aiuteremo a costruire la tua massima autorità. Evitandoti così tutti i problemi che abbiamo dovuto sopportare noi.

Non procrastinare. Fallo prima dei tuoi competitors.

Alla Tua Libertà.

Giacomo Grosso.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QUIZ GRATUITO

che barista sei?