COSA VUOL DIRE E PERCHÈ HAI SEMPRE PIÙ BISOGNO DI FAN

19 Maggio 2020 0 Di baristalibero
COSA VUOL DIRE E PERCHÈ HAI SEMPRE PIÙ BISOGNO DI FAN

Ok Barista! Ci siamo, ieri 18.05.2020 siamo ufficialmente e finalmente RI-PARTITI.

Facile? Certo che no! Ma che si può fare? Se, non hai ad oggi le nozioni di Barista Libero che avresti potuto accappararti 6/9 mesi fa, in tempi non sospetti, (chi si aspettava sto casino del coronavirus con relativo blocco delle attività).

Te li ricordi? Estate 2019, ottobre….dicembre…capodanno….i brindisi per un BUON 2020?

Insomma, l’inaspettabile è arrivato e ci ha travolti come OGNI ennesima crisi che ciclicamente si verifica circa, una volta ogni 7/10 anni.

E come ogni grande crisi, questa volta sanitaria, ha lasciato ahimè tantissimo sangue sulle strade scatenando poi un’altra grossa crisi economica. Parliamoci chiaro, doveva arrivare…

E’ brutto dirlo, ma ammettere che la terra cominciava a scricchiolare già nel 2018, è sicuramente meglio di continuare ad essere ottusi, #andràtuttobene, #uniticelafaremo etc etc…

Non è questo il caso in cui mi metto a fare l’ennesimo opinionista o virologo, ma una cosa te la posso dire…in passato sul nostro blog, abbiamo scritto degli articoli che purtroppo sono stati sotto-valutati, e non di poco “BARISTA, SEI PRONTO ALLA PROSSIMA CRISI MONDIALE?” questo un’esempio…

Se fai click click sul blog lo trovi…e annota la data in cui fu scritto 😉

 

DETTO CIÒ

 

Siamo qui per aiutarti a superare il presente, con il coltello tra i denti, non lasciarti affossare dalla politica delle chiacchiere, farti pesare meno le altissime TASSE che già stai pagando e farti prosperare nel migliore dei modi! Tieni anche presente che da oggi in avanti avrai un bel po’ di concorrenti in meno, e TANTISSIMI clienti in più da conquistare!

 

SEI PRONTO A CONQUISTARLI TUTTI ?

 

Non esiste sta cosa del “faccio quello che mi basta”  “ma io non ho grosse pretese” “ma quando pago le mie spese fisse sono contento”…

Se tu fino ad oggi hai lavorato così sarà meglio che per il futuro, assieme cambiamo rotta, perché alla prossima crisi, ti arriverà un’altra spallata ancora più forte di quella che hai ricevuto adesso.

Ma con un allenamento costante, sono sicuro che alla fine vincerai la tua gara!

Come faresti altrimenti…non puoi arrivare in vetta, senza un buon allenamento! Siamo d’accordo?

 

Quindi, di che cosa hai bisogno adesso per prosperare assieme alla tua azienda?

CLIENTI! E TANTI! Grazie mi dirai….lo sapevo…si ok….ma tu devi ottenere i tuoi CLIENTI FAN

E cioè quei Clienti che sono FAN sfegatati del tuo prodotto o servizio, che sono sfegatati di ciò che tu proponi a loro, che se vengono dentro per spendere 10€ alla fine se ne vanno dopo averne spesi il doppio ed ancora più contenti e soddisfatti! Ricorda che…

 

“A TUTTI PIACE COMPRARE, A NESSUNO PIACE CHE GLI SI VENGA VENDUTO”

 

Più clienti fan riuscirai a collezionare e più il tuo fatturato aumenterà esponenzialmente, e di conseguenza i margini. Dai loro la possibilità di portare via con se quello che tu produci…c’hai già pensato? BENE!!

Fai UP-SELL e CROSS SELL!

Cioè vicino ad ogni prodotto cerca di vendere la versione più costosa o qualcosa di complementare per incrementare la spesa del cliente.

 

Ma tu devi poterli soddisfare al massimo, altrimenti lo farà qualcun altro! Non temere! E’ così…

E poi dirai…cavoli quelli di Barista Libero me lo avevano detto..

 

Fatti sentire con i clienti anche al di fuori della normale attività lavorativa…

Oh, tutti abbiamo una vita, tutti abbiamo degli obbiettivi…così anche i tuoi clienti!

E’ giusto supportarli, piace a tutti fare della sana amicizia, che male c’è…

Non ti dimenticarti di loro! Invitali a mettere mi piace sulla tua pagina facebook, e se non ce l’hai oppure non è del tutto attiva, ATTIVALA. Sempre perché se non lo fai tu, lo scettro te lo strapperà un tuo concorrente che se n’è accorto!

 

Fare impresa non è come tagliare l’erba la domenica pomeriggio, serenamente, e ogni tanto sorseggiando un drink! Fare impresa è corsa, allenamento, crescita, sudore, costanza, determinazione! GUERRA!

 

Hai bisogno dei tuoi CLIENTI FAN!

Hai i loro contatti? Se la risposta è no, (male) procurateli e alla svelta, il come, lo trovi negli articoli presenti sul nostro blog, ti basterà ricercare con la lente d’ingradimento la parola chiave “lista contatti” e applicare ciò che c’è scritto! Oppure volantino bar-scientifico….ma quante ARMI abbiamo affilato per te!

MA se la risposta è SI….MOLTO BENE!

Fai delle foto a dei tuoi prodotti, oppure del tuo locale, attento a fare delle belle foto curate, oppure al tuo team, invia una letterina cartacea a casa dei tuoi clienti, ringraziandoli ed invitandoli a ritornare magari facendogli un’offerta dedicata.

Occhio alla busta, che non sia una bianca con l’oblò trasparente come una BOLLETTA DELL’ENEL!

 

Ma andiamo avanti con i clienti fan!

 

Hai capito quanto importante è e sarà avere i propri clienti fan?

Anch’io lo sono! CREDIMI! Io sono FAN di tantissimi locali sparsi in giro per l’Italia!

E non parlo di Ristoranti stellati o altro….parlo di vere e proprie attività che hanno lasciato un segno, che mi hanno fatto passare delle serate indimenticabili, che mi hanno servito eccezionalmente, che hanno saputo chiedermi l’email e piano piano mi hanno INCULCATO NELLA MENTE il loro modo di fare, oppure prodotto o servizio! Vivo a Lugano….e credimi, nonostante io non sia un grande amante del Mare Adriatico (a gusti miei preferisco il Tirreno o Mar Ligure) NON VEDO L’ORA di tornare al Bounty di Rimini!

 

Il Bounty di Rimini, la Nave dei Pirati, il suo titolare e la sua ciurma sono una vera TURBO-POTENZA del divertimento! E se io oggi, penso che vorrei passare una serata o un paio di giorni all’insegna dello svago assoluto….SI, faccio 500 km, prenoto in un albergo a caso, e vado tutte le sere al Bounty!

 

Glieli porto qualche SOLDINO? Cosa dici? E ci andrò con 2/4 amici….

Glielo portiamo un po’ di fatturato a questa attività? Tu che dici?

E poi una volta che sono li magari con amici che non lo conoscevano ancora, lasceranno i dati, si divertiranno si certo, e verranno UPSELLATI come non ci fosse un domani e via!!

Una catena INFINITA! Di sicuro dopo aver applicato queste nozioni nel corso dell’ultimo decennio, per attività così ripartire OGGI, Maggio 2020, post crisi, sarà un “pelino” più facile…

 

PENSA se non lo avrebbero fatto! Pensa se negli anni non avrebbero costruito un brand così forte!

GRANDI! Abbiamo davvero tanto da imparare da queste aziende.

 

Anche tu hai bisogno di crescere! Magari hai un locale non molto grande, ok….ma il tuo database di clienti FAN deve essere infinito! Devi continuare a vendere! E loro felici di comprare!

Ovviamente questo è un lavoro di squadra, i tuoi collaboratori dovranno per forza essere sulla tua stessa barca e remare! Non lo sono? Sentiamoci…..risolviamo questa cosa assieme! E’ capitato anche a me!

Non c’è stipendio senza collaborazione! I dipendenti non esistono più!

Devi produrre produrre e produrre… 😉

Fidelizzare i tuoi già clienti, catturarne di nuovi, strapparne alla concorrenza e fatturare ogni giorno, mese ed anno, di più! Sarà bello fare impresa così!

 

Entra nella mente dei tuoi clienti, fa si che loro non ti dimentichino.

Raccogli migliaia di CLIENTI FAN, COLTIVA IN TEMPI DI PACE, e affronterai più serenamente le prossime CRISI, che arriveranno!

Godendoti un po’ anche la vita oh! Bisogna pur godersi qualche momento dopo tanti sacrifici!

 

Cambia i tuoi dogmi, non pensare di continuare a lavorare come si è sempre fatto, adattati al cambiamento RAPIDAMENTE, BRUCIA LA CONCORRENZA e approfitta del mercato!!

FORZA ITALIA!! VIVA GLI ITALIANI!!

Rimani sintonizzato sulle nostre frequenze, iscriviti alla Newsletter Gratuita:

Alla Tua Libertà

Giacomo Grosso

 

Giacomo Grosso