LEGGERE LIBRI DI MARKETING, BUSINESS E COMUNICAZIONE PER RINASCERE DA QUESTE POLVERI E BRUCIARE SUL TEMPO I TUOI CONCORRENTI

30 Marzo 2020 0 Di baristalibero
LEGGERE LIBRI DI MARKETING, BUSINESS E COMUNICAZIONE PER RINASCERE DA QUESTE POLVERI E BRUCIARE SUL TEMPO I TUOI CONCORRENTI

Ebbene si, Caro Barista!

Vuoi o non vuoi, toccherà…e prima comincerai, meglio sarà per la tua Attività, per i Tuoi incassi e di riflesso anche per TE!

Sai perché lo sto dicendo?

Perché ci son già passato qualche anno fa… ed essendo purtroppo un po’ testardo nel capire ed accettare certe cose, ci arrivo un pelo dopo…. mi AUGURO che tu possa cogliere al volo e quanto prima possibile queste nozioni tecniche e moderne, che ti daranno la SVOLTA nella tua attività.

Per i Veterani del gruppo di Barista Libero è ormai cosa nota e i risultati si sono VISTI!

 

In questo periodo sto leggendo “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie. Sono all’inizio, poi ti racconterò com’è andata, ma la cosa interessante è che questo libro è fondamentale per chi ha a che fare con i propri collaboratori, spronandoli a lavorare meglio, ad avere il sorriso anche nei momenti più bui, oltre a spiegarmi molto bene che la “critica” non è mai opportuna, bensì da sostituire con un più costruttivo Consiglio.

Per non parlare del Libro di Jack Trout – Differenziarsi o perire – oppure

Autore Pier Nicola de Maria, il Libro – Se solo ti lasciassero lavorare

 

Libri che consiglio anche a te e che puoi inoltre trovarli sul nostro sito baristalibero.com, sotto la voce Risorse consigliate

 

Non ho detto che se leggerai 1 libro diventerai milionario, no!

Dovrai studiare, applicare, cominciare dal “ritornello” ed intorno costruire la canzone.

Ho usato questo esempio per farti capire che potrai partire dal punto che preferirai e man mano tutto si farà!

La prima tattica andrà bene o magari no…e allora proverai con la seconda..lo sai anche tu che fare impresa non è cosa da poco.

“E ma non ho tempo, e ma io devo lavorare come faccio a studiare….”

son sempre tutte cose a cui troverai rimedio, fidati…..lo farai oggi, per stare meglio domani.

 

Seguimi…

 

Giacomo qui “alla penna”

Se sei da poco arrivato sul pianeta di Barista Libero e ancora non mi conosci, ci tengo ad informarti subito di una cosa…. Io NON sono Barista!

Sorpreso? Sono Cuoco, in collaborazione con Mirko …BARISTA Professionista, con il quale da quasi 2 anni portiamo avanti BARISTA LIBERO.

Cosa centra la cucina con Barista Libero?

 MARKETING, BUSINESS E COMUNICAZIONE

Ecco cosa centra! Ma andiamo avanti….

 

Le tecniche di Marketing e Comunicazione che insegniamo ai Baristi tramite il nostro blog, baristalibero.com, derivano da anni di studio dai più Grandi Formatori Europei del Settore, che a loro volta hanno appreso dai loro Maestri Americani e possono vantare centinaia e centinaia di casi studio in giro per il mondo dove i loro Allievi DIMOSTRANO con i numeri l’aumento esponenziale di fatturato, ricavi e utile netto.

 

Dal Gommista che riesce a differenziare la propria officina di ricambio pneumatici, pensa te…in questo mondo sempre più on line, c’è UN gommista che fattura alla grande!

E sai perché questo gommista lavora più di tutti gli altri? Perché ha creato dei Servizi straordinari ed unici all’interno della Sua Officina prima che lo facesse qualcun altro!

Ti posso raccontare anche di un altro allievo, un Dentista. Uno bravo…ma alla fine, un dentista

La clientela era formata dal 48% da uomini e da 52% donne, lavorava certo, ma niente di eclatante. Tanta concorrenza in giro.

Quindi che fare?

STUDIARE LA DIFFERENZIAZIONE ed il POSIZIONAMENTO DEL BRAND!

E’ arrivato al punto di TAGLIARE totalmente il 48% (gli uomini) del suo mercato, PER concentrarsi ESCLUSIVAMENTE sul sorriso femminile!

Ecco che da li a poco in città, questo Dentista è diventato il Punto di Riferimento per il “Sorriso Femminile”

Aumentando vertiginosamente lavoro, fatturato, lista clienti…insomma un vero trionfo

Perfettamente applicabili ad un Ristorante. Entiende?

Ovviamente ho svariati esempi anche sulla Ristorazione, di allievi che dopo un intenso periodo di formazione ed applicazione hanno raddoppiato il personale portando il fatturato ma soprattutto l’utile alle stelle!

Tornando a noi…

Mirko ed Io ci siamo conosciuti sul campo di battaglia, io in cucina e lui in sala, capendo poi che condividevamo lo stesso pensiero di sviluppo al lavoro.

Bisogna applicare queste tecniche nuove di marketing e comunicazione. Non si finisce mai di imparare!

Il mondo è in continua evoluzione, corre e cambia alla velocità della luce, lo abbiamo ripetuto più volte e se vorremmo prosperare sarà meglio che i nostri clienti si ricorderanno del nostro servizio o prodotto!

Ora, immagina se… in questo periodo difficilissimo dove tutti i Ristoranti sono stati obbligati a chiudere, fatturati AZZERRATI, impossibilità di comunicare con i clienti perché chiusi in casa…

TU saresti stato in possesso NERO SU BIANCO di 1000/2000 e-mail dei Tuoi clienti?

Per sentirli, per tenerli legati a TE!

Non esisti solo TU!

E ma io perché dovrei scrivergli? Io ho una vita….non è che posso anche……………….

Non si può arrivare ad avere 2.000 email se non cominci a prendere la PRIMA.

Siamo 7,7 Miliardi su sta terra! Se non lo farai tu, #staisereno, lo faranno tutti i tuoi competitor servendoti terra bruciata!

Opzione B. Gliela farai TU a loro!

Nella vita come nel business o cresciamo o moriamo!

E’ così…per andare avanti, dobbiamo assolutamente pensare in grande!

 

Ed ecco che quindi a partire dal 2013, con il boom dei Social Network, ed una concorrenza sempre più globale, capii che non era più FONDAMENTALE ed INDISPENSABILE come negli anni ‘90 la cura del prodotto, o nel mio caso, ricette e idee stravaganti…

Non fraintendere, non dico che trascuro la cura della cucina o dei piatti, NO!

Tutto deve essere perfetto, cottura, presentazione ed in linea con il controllo dei costi, profitti, utili etc etc….

MA…

Ci deve essere ASSOLUTAMENTE un posizionamento della mia Azienda nella mente dei Clienti.

Cosa mi contraddistingue dagli altri Ristoranti? Non posso più permettermi di stare nel mezzo! Il rischio è troppo elevato.

Qual è il mio punto forte? Che cos’è che mi rende unico e quindi facilmente riconoscibile?

Come posso fare e su che cosa mi FOCALIZZO per far si che i miei clienti dicano, in quel Ristorante:

 

  • SONO BRAVI PERCHÈ SI PUÒ PRENOTARE QUALSIASI COSA
  • SONO I NUMERI 1 PER LA CARNE ALLA GRIGLIA
  • SONO I NUMERI 1 PER I PRIMI DI PESCE
  • SONO I NMUERI 1 NELLA CUCINA NAPOLETANA

 

E potrei proseguire con migliaia di focalizzazioni…

Così come per la cucina anche per il Tuo Bar dovrai trovare un punto di Forza, oppure dare un servizio che gli altri non danno, oppure dare un significato ben preciso al tuo locale irrobustendo il Tuo Brand.

 

Insomma, nella tua zona all’inizio per poi espanderti, dovrai fare in modo che sempre più clienti vengano da te a spendere e a comprare tutto ciò che riuscirai a vendere, che consumino da te, che acquistino dei prodotti da portare a casa, vendere on line sarà sempre più importante.

 

Alzare la serranda ed aspettare che i clienti entrino non è più sufficiente, e non è scontato che ti lascino sempre tirarla su, vedi questo periodo!

 

Lo abbiamo sempre detto dall’inizio ed ora più che mai. Saranno indispensabili più canali di fatturato, più canali di acquisizione e fidelizzazione del cliente.

Abbiamo capito quindi che dobbiamo essere i leader indiscussi della zona, sappiamo entrambi benissimo che non è facile, al momento non ho idea di cosa tu stia pensando, ma sono sicuro che le tue idee sono diverse dalle mie, e diverse da quelle dei tuoi concorrenti.

Bisogna agire e arrivare per primi! Solo così ci assicureremo un costante afflusso di clienti. Dovremmo smarcare le attività attorno a noi, essere dei cecchini nella comunicazione e portare i clienti da noi senza pietà per nessuno!

 

Ti dirò di più, l’altro ieri abbiamo dato vita al VOLANTINO BAR-SCIENTIFICO con dentro:

  • Target ( a chi è rivolta questa campagna )
  • Obbiettivo del volantino (raccolta dati o vendita prodotti o servizi)
  • Decisione offerta
  • Costruzione testo
  • Misurazione risultati (online e offline)
  • Consegna volantini
  • Valutazione risultati

 

Come vedi in un solo manuale ti guidiamo dall’idea iniziale fino alla valutazione dei risultati, tutto questo gratuitamente mentre tanti altri ti avrebbero fatto pagare per avere tutte queste nozioni.

 

Per la prima volta, un manuale, dedicato ai baristi, scritto da baristi, che ti aiuta in modo serio a costruire un volantino per ottenere risultati che siano misurabili.

 

Questa volta e per questo periodo difficilissimo… TE LO DIAMO “AGGRATTÌS”

Ti basterà andare sul nostro sito internet ed alla voce prodotti scaricare questo prodotto in maniera completamente GRATUITA!

 

Barista quanto ci tieni alla tua azienda? Noi desideriamo il TUO successo, perché in piccola parte poi…..anche noi ci sentiremo parte di questo risultato positivo!

 

In una parola insieme andremo a creare il tuo piano marketing per il Tuo Bar, per trasformarti definitivamente da locale indifferenziato a BRAND unico ed INIMITABILE.

 

 

Oppure con un semplice sms whatsapp:

+41 793457548

 

Siamo aperti il Lunedì dalle 8:24 alle 10:47 poi riapriamo il pomeriggio di Martedì alle 18:32…..

 

DAI! NON MI DIRE CHE MI HAI CREDUTO….ehehe

 

Scrivimi e messaggiami       QUANDO VUOI!

 

NOI CI SAREMO SEMPRE PER TE E LA TUA AZIENDA! Prima, durante e dopo!

 

Alla Tua Libertà

Giacomo Grosso

Giacomo Grosso