CONSIGLI (NON RICHIESTI) SU COSA LEGGERE IN QUARANTENA!

16 Marzo 2020 0 Di baristalibero
CONSIGLI (NON RICHIESTI) SU COSA LEGGERE IN QUARANTENA!

Ciao Baristi,

purtroppo siamo qui tutti bloccati in casa, ora voglio dire, oltre a mangiare come un porco, cosa che comunque facciamo quarantena si o quarantena no, leggere rimane sempre il miglior modo per passare il tempo e per imparare cose nuove.

Come ho già scritto nell’altro articolo, io adoro leggere, è come una droga, una volta che inizi a capire realmente quante cose si possono imparare leggendo non si smette più.

Lo ripeto di nuovo, devi cercare sempre di ampliare i tuoi orizzonti, leggere anche libri che ti possono sembrare lontani dalla tua realtà per poi scoprire essere più vicini a te più di quanto immagini.

Ora qui il mio consiglio su alcuni libri che ho già letto ma che ho trovato realmente interessanti.

Noterai che con il lavoro del barista hanno poco a che fare ma non è così, ogni cosa può essere adattata per portarla nella nostra vita e farne tesoro, ma non ci perdiamo in chiacchiere e andiamo a vedere cosa leggere in questo periodo.

L’UOMO PIÙ RICCO DI BABILONIA – George S. Clason

Ok, questo libricino è un classico ma non tutti lo conoscono, in poche pagine è distillato il segreto della prosperità.

Già dalla premessa il messaggio è chiaro:

“La nostra prosperità come nazione dipende dalla prosperità personale di ognuno di noi come individuo”

In questo libro si viene trasportati in Babilonia la città più ricca dell’antichità, dove i suoi abitanti erano i più benestanti e apprezzavano il valore del denaro, conoscevano come acquisire denaro, mantenerlo e fare in modo che generasse altro denaro.

Quindi attraverso delle metafore questo libro ci insegna a come gestire il denaro e farlo prosperare, prima che tu possa dire qualcosa, ti invito a leggerlo perché ti accorgerai di quanto buon senso c’è in questo testo e di come troppo spesso ci siamo dimenticati dei principi base del denaro e della prosperità.

Perché lo consiglio ad ogni barista ed imprenditore?

Perché ogni imprenditore deve gestire denaro, accumularlo, investirlo e crearlo, quindi è importante sapere come fare, libro breve che si lascia leggere molto volentieri, provalo.

DIFFERENZIARSI O PERIRE – Jack Trout

Il sottotitolo di questo libro è “sopravvivere alla competizione distruttiva” , può sembrarti catastrofico, ma è quello che negli ultimi anni sta avvenendo con sempre più velocità.

Oggi i clienti hanno un così infinito numero di scelte tra prodotti che sembrano quasi identici, quindi invece di tagliare i prezzi e distruggere i vostri margini la differenziazione è la sola via per acquisire più clienti e affermarsi sul mercato.

Lo ripetiamo già da un pezzo:

se vuoi avere successo con il tuo locale devi cercare una forte differenziazione rispetto alla concorrenza.

In questo testo puoi capire finalmente il perché, combattere il mercato rimanendo un bar ugualoide rispetto a tutti gli altri non ti farà mai emergere e surclassare gli altri, se c’è un libro che devi leggere è proprio questo, e lo dovrebbero fare tutti i baristi, in questo modo finalmente non avremmo più tanti bar uno uguale all’altro, ma molte più scelte per il consumatore.

VOLERE TROPPO E OTTENERLO – Chriss Voss

Un libro di un ex negoziatore capo dell’FBI, quindi uno dei maggiori esperti di negoziazione, cioè per intenderci uno di quelli che negozia contro un gruppo di criminali che hanno preso in ostaggio dei civili, uno di quelli che se fa bene il suo lavoro salva delle vite umane, quindi una persona che conosce come comunicare con le persone e portarle verso il nostro obbiettivo.

Perché per un barista potrebbe essere utile questo libro?

Devo proprio dirtelo?

Ogni giorno sei a contatto con centinaia di persone, ogni giorno fai una negoziazione con centinaia di persone, tu sei quello che più di tutti dovrebbe leggere questo libro per non improvvisare e gestire al meglio tutto quello che succede con i clienti, oltretutto ti può aiutare nei momenti in cui hai qualche problema con qualche cliente e vuoi risolverlo in modo pacifico, e non come avevi pensato tu con quella mazza da baseball pesante, dai scherzo J

IL PRINCIPIO 80/20 PER VENDITE E MARKETING – Perry Marshall

Perry Marshall è considerato il massimo esperto mondiale delle campagne pubblicitarie su Google, in questo libro abbastanza tecnico, ci mostra attraverso la legge di Pareto, cioè quella legge che dice che l’80 % dei risultati dipende dal 20 % dei fattori, come fare marketing  e vendite grazie ad internet e alla pubblicità online.

Sicuramente molto tecnico, però è un libro che si lascia leggere, si può comunque applicare ed è giusto conoscerlo.

Bene, sono fiducioso che qualche consiglio ti possa tornare utile, dato che siamo costretti a stare in casa con questo corona virus in giro, almeno ne approfittiamo per leggere un po’ e diventare un pelino più preparati rispetto agli altri.

Spero che questo periodo passi presto e che potremmo finalmente tornare alla nostra normale vita, che già ci manca.

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano