Come riempire il tuo bar grazie alle Joint Venture

Ciao Barista,

oggi parliamo di Joint Venture e di come possono aiutarti ad acquisire clienti, ma prima di tutto andiamo a definire cos’è una Joint Venture, ovviamente cercheremo su wikipedia, perché così anche se sbaglio nella definizione sappiamo a chi dare la colpa J

“Una Joint Venture (associazione temporanea di imprese) è un contratto con cui due o più imprese si accordano per collaborare al fine del raggiungimento di un determinato scopo o all’esecuzione di un progetto. La Joint Venture è un vero contratto e non costituisce un nuovo soggetto di diritto distinto dalle imprese che lo hanno stipulato.”

Ok questa è una definizione ufficiale, quindi la Joint venture non nient’altro che un accordo fatto con un’altra azienda per un obbiettivo comune.

Come ti può essere utile nel tuo caso?

L’obbiettivo sarà quello di acquisire più clienti e quale azienda coinvolgerai in modo da stringere un accordo profittevole per entrambi.

La prima cosa che farai sarà l’analisi dei tuoi clienti, capendo così se sono potenziali clienti di qualche altra azienda: non intendo un altro bar, ma aziende di qualsiasi tipo.

Se hai una clientela per lo più femminile per esempio, loro saranno probabilmente clienti di una parrucchiera, un estetista, rendendoti così conto da solo a quali e quante aziende puoi rivolgerti per stipulare una Joint venture.

L’accordo da prendere dovrà essere vantaggioso per entrambi e l’obbiettivo reciproco sarà quello di acquisire e far acquisire, più clienti.

Cosa andrete a fare?

Andrete a creare del materiale di marketing, dove ogni nuovo cliente proveniente dall’altra azienda riceverà qualcosa, un regalo, uno sconto o altro, sempre in cambio dei loro dati.

Cercherete di acquisire più clienti entrambi, in cambio di qualche incentivo per andare nelle rispettive aziende.

Con uno sconto, un servizio in più, un regalo, quello che vi sembrerà più opportuno.

Come già scritto in un altro articolo ricordati anche che, richiedendo i dati di questi clienti, dovrai chiedere l’autorizzazione ad utilizzarli per fini commerciali.

Se non lo hai ancora letto,eccolo qui sotto.

l’articolo.

Nessuno ti vieta di fare più Joint Venture, l’importante è che tu le faccia in posti dove ci possono essere tuoi clienti in target, altrimenti non funziona, ti ritroveresti solo ad aver perso tempo e soldi, alla fin fine rinunciando e convincendoti che non funziona.

Una volta acquisiti i dati di questo nuovo cliente dovrai spronarlo a rientrare nel tuo locale, altrimenti non ti sarà servito a niente.

Se non ti va di scrivere mail, lettere, generare offerte e quant’altro, non iniziare proprio a fare Joint Venture con altre aziende, non ti servirà a niente.

Lo dico per te, sta a te la scelta, l’importante sarà poi non lamentarsi che non funziona niente, come dico sempre, se alzi la serranda aspettando che i clienti entrino sei fuori strada, non vivi nell’epoca giusta, il mondo si è evoluto e devi darti una svegliata se non vuoi rimanere al palo.

Non volevo essere troppo duro, ma vedo solo lamentele, nessuno che cerca di rimboccarsi le maniche ed andare a prendersi i clienti con il coltello in bocca.

Ma sono certo del fatto che se stai leggendo questo articolo sto parlando con una persona illuminata che vuole sapere di più e vuole migliorarsi.

Gli altri concorrenti staranno dietro.

Quindi ricapitolando, come fare per creare una Joint venture che sia efficace?

  • Fai un’analisi delle tua clientela
  • Individua le aziende che possono avere dei clienti in target
  • Fai un accordo con l’azienda in questione, che sia profittevole per entrambi
  • Accordati con l’azienda sul bonus, offerta, regalo ecc… da concedere ai nuovi clienti
  • Crea materiali di marketing da inserire in entrambe le aziende
  • Raccogli i dati dei nuovi clienti
  • Genera offerte per riportarli dentro o per aumentare il loro scontrino medio

Ecco, questo è un esempio su come fare,

È facile? Assolutamente no.

È veloce? Nemmeno.

È utile? Assolutamente si, è davvero utile.

Può farti acquisire un botto di nuovi clienti in target.

Hai già fatto qualche Joint Venture in questo modo? O molto meglio di così? Scrivimelo nel gruppo pubblico Facebook

Spero ti sia utile questo articolo.

Alla tua libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.