Barista è inutile protestare su un gruppo Facebook! Se vuoi migliorare la tua vita devi migliorare come imprenditore

20 Gennaio 2020 0 Di baristalibero
Barista è inutile protestare su un gruppo Facebook! Se vuoi migliorare la tua vita devi migliorare come imprenditore

Ciao Barista,

 

questo articolo non è per far polemica ma è un input che voglio darti perché voglio che tu migliori davvero, ci tengo a vedere la categoria migliorare continuamente e sapere che la tua vita va a gonfie vele.

 

Sono sicuro che avrai sentito di questo gruppo di partite IVA su Facebook che in poche settimane è cresciuto tantissimo, probabilmente ne farai anche parte, dove chiedono a gran voce una protesta nei confronti dello stato e quant’altro.

 

Lasciando stare il fatto che ci si può divertire davvero su quel gruppo per le proposte strampalate che fanno, su una cosa hanno ragione, la tassazione italiana è altissima e sicuramente il nostro non è un paese che aiuta gli imprenditori.

 

Quindi premesso questo, ed essendo io assolutamente d’accordo su questa cosa, spiegami però che risultati puoi ottenere personalmente a stare in questi gruppi e a passare il tempo a fare commenti o post.

 

Non succederà niente, non ci saranno proteste che sovvertiranno il sistema, non andrà a casa nessun politico, d’altronde anche un partito che diceva di voler mandar a casa tutti i politici alla fine si è ritrovato più invischiato degli altri, quindi lascia perdere.

 

Vuoi cambiare realmente la tua vita e i conti della tua azienda?

 

Allora esiste solo una soluzione

 

STUDIARE E APPLICARE

 

Nessuno ti hai mai insegnato a fare l’imprenditore, guarda io lo so bene, nonostante provengo da una famiglia dove ci sono più persone che hanno un’azienda, nemmeno a me o a mio padre nessuno ha insegnato cosa dovessimo sapere per fare uno dei lavori più difficili al mondo.

 

Tant’è vero che io personalmente ho commesso tantissimi errori, a volte imperdonabili, ma c’è una differenza, che mentre prima cercavo anche io la giustificazione verso l’esterno, dando la colpa allo stato, alla crisi, alle tasse, la finanza e quant’altro, oggi ho capito che tutto quello che avviene nella mia vita avviene per qualche decisione che ho preso io personalmente e non ci può essere nessuna giustificazione che tenga.

 

Con questo non voglio dire che nella vita non ci possono essere degli avvenimenti su cui noi non abbiamo il controllo, come problemi di salute, una evento naturale che distrugge ad esempio il nostro locale, questi sono casi eccezionali ed io sono sicuramente vicino a queste persone e capisco anche che siano arrabbiate.

 

Beh se non hai subito nessuno di questi eventi tragici, lamentarti su un social network non ti aiuterà, solo formarti e migliorare personalmente come persona e come imprenditore può migliorare la tua vita.

 

Quando inizi a studiare sul serio, all’inizio non ti accorgi dei risultati, ci vorrà tempo, man mano che continuerai ti renderai sempre di più conto che stai mettendo una marcia in più rispetto ai tuoi competitor o anche alle persone che ti sono vicine ma continuano a ragionare sempre alla vecchia maniera.

 

Ti rendi conto che stai pagando troppe tasse?

 

Inizia a studiare sul serio l’argomento e magari andando a spulciare troverai dei professionisti che ti aiuteranno a migliorare la tua tassazione, magari ti renderai conto che il tuo commercialista non fa completamente i tuoi interessi, oppure magari sei tu che non agevoli il tuo commercialista a fare i tuoi interessi, ma se deleghi ciecamente questa cosa e poi ti lamenti che paghi troppe tasse non va bene, devi prendere maggiori responsabilità.

 

Tanto già so che cosa stai pensando!

 

Non ho il tempo di guardarmi allo specchio e dovrei mettermi a fare anche il lavoro del mio commercialista?

 

Ecco un’altra cosa su cui puoi concentrarti, se non hai il tempo di fare niente durante la giornata allora devi studiare come fare a liberare più tempo.

 

Una delle motivazioni principali che spingono gli uomini ad aprire un’azienda è non essere sottomessi a nessuno, essere liberi, se poi la nostra azienda diventa una schiavitù allora c’è qualcosa che non gira nel verso giusto.

 

Come mai ci sono aziende (questo in tutti i settori, non venirmi a dire che il tuo settore è differente) con imprenditori che non sono costretti a stare tutto il giorno dentro al locale oppure a fare commissioni sempre per conto dell’azienda?

 

Allora esiste qualcuno che ha più tempo di noi nonostante faccia lo stesso lavoro!

 

Allora probabilmente stai sbagliando qualcosa, ti prego di non prendertela, perché io so bene cosa si passa a stare dalla mattina alla sera dentro al proprio bar, anche io ho commesso questo errore, che ha rischiato anche di farmi passare dei brutti quarti d’ora, è per questo che ti scrivo davvero con il cuore in mano, un cuore gonfio di rispetto per te che nonostante tutto tiri avanti, ma allo stesso tempo voglio spingerti a fare delle scelte giuste, inizia a studiare come diventare un imprenditore migliore, io lo faccio ormai da più di 4 anni , ho commesso una marea di errori, e mi sentirei troppo in colpa se non provassi almeno a dirtelo, poi puoi starmi ad ascoltare o meno, ma io te l’ho detto, la mia coscienza è immacolata come un giglio appena colto.

 

Quindi per concludere, lascia stare i lamenti e le persone che si lamentano e prendi in mano le redini della tua vita, ogni cosa dipende da te e non ci sarà nessuno che ti darà una mano.

 

Come dice un vecchio detto:

 

“aiutati che il ciel t’aiuta!”

 

Alla tua Libertà

 

Mirko Bifano

 

PS. Sul sito di Barista Libero puoi trovare oltre 200 articoli che parlano del nostro fantastico lavoro, ma ne parlano in modo completamente diverso dal solito, noi non ci concentriamo sul lavoro dietro al banco ma ci interessa la strategia da applicare nel tuo locale, inizia a leggere qualche articolo, ci sono alcuni che ti danno dei consigli da mettere in pratica subito.

 

Vuoi ricevere in anteprima i nostri articoli?

 

Solo per gli iscritti alla newsletter di Barista Libero è possibile leggere in anticipo rispetto al resto del mondo tutti gli articoli e tutte le comunicazioni che possono aiutarti nel tuo locale, ti basta inserire il tuo indirizzo email qui in basso ed entrare nel nostro mondo, ci vediamo presto.