Per il tuo torrefattore le dimensioni contano

19 Dicembre 2019 0 Di baristalibero
Per il tuo torrefattore le dimensioni contano

Ciao Barista,

 

hai letto bene, per il tuo torrefattore se ce l’hai piccolo praticamente non conti, di cosa stiamo parlando?

 

Ovviamente stiamo parlando della grandezza del bar, che cosa avevi capito?

 

Ora ti racconto una storia, quando iniziavo a muovere i primi passi nei bar del mio paese stava per aprire un nuovo bar, grandissimo e molto bello, ci fu una vera corsa all’oro, tutte le torrefazioni della zona facevano a gara per cercare di accaparrarsi quel cliente, bada bene che non stiamo parlando di una questione di consumi, all’epoca non potevano nemmeno immaginare che consumi poteva avere quel bar, poteva essere anche un flop.

 

Ci furono torrefazioni che offrivano attrezzature, strumentazioni, macchine, sponsor e soldi, tanti soldi.

 

Ma perché una torrefazione dovrebbe avere interesse ad investire così tanto per entrare in un bar di cui non conosce nemmeno i consumi, e che quindi dal punto di vista economico potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata?

 

È presto detto, il bar per tutte le torrefazioni è una VETRINA!

 

Non avendo un negozio fronte strada i torrefattori hanno centinaia di bar che espongono la loro merce ed il loro logo ovunque, quindi ovviamente più il bar è grande e sfarzoso, più loro potranno vantarsi di esporre il loro logo in quel locale.

 

Guarda ad esempio i locali storici italiani, i grandi caffè famosi in tutti il mondo, come ad esempio il Gambrinus, il Caffè degli Specchi, il Florian ecc… c’è una vera e propria guerra per poter servire questi locali, spesso la torrefazione non ha nemmeno guadagni su questi locali, ma ha una vetrina incredibile che innalza il loro brand.

 

Ma se tu non sei il proprietario di un locale storico?

 

E se tu non hai il locale più grande e sfarzoso della tua città?

 

Magari sei quello che fa veramente il consumo, ma vieni trattato peggio di questi locali.

 

Chiaro che per il torrefattore più riesce a prendere locali e ad esporre il proprio marchio e più gli fa comodo, il problema è il tuo che non stai creando niente per il futuro.

 

Ci pensi mai al futuro?

 

Forse non abbastanza, delegando completamente il tuo locale ed il tuo prodotto di punta ad una torrefazione esterna hai rinunciato a creare il tuo brand, questo significa che il tuo nome non potrà mai crescere più di tanto.

 

E incredibile che per qualche migliaia di euro per l’acquisto delle attrezzature rinunciamo a creare qualcosa di nostro, un brand che possa crescere ed essere ricordato dai nostri clienti.

 

Ma davvero vuoi essere ricordato solo come una vetrina del tuo torrefattore?

 

Non ti viene mai in mente di iniziare a creare un tuo prodotto con un tuo brand che puoi iniziare a vendere dentro e fuori il tuo locale?

 

Oggi abbiamo delle opportunità che non avevamo 20 anni fa, oggi puoi farti produrre il tuo prodotto da altre aziende e marchiarlo con il tuo logo, noi ad esempio lo facciamo con il caffè, te lo produciamo per te e te lo etichettiamo con il tuo logo.

 

Puoi farlo ormai con decine di prodotti oltre il caffè, devi dare peso al tuo brand, è molto più importante di quello che immagini, i tuoi clienti non acquistano prodotti, acquistano esperienze, fai in modo che sia un esperienza di tua proprietà e non di qualche altra azienda.

 

Quindi come hai visto

 

LE DIMENSIONI CONTANO E COME…

 

Quindi se non hai il bar più grande e sfarzoso della città sarai sempre trattato come un cliente di serie B, sarai sempre la vetrina di periferia, utile perché sei quello che vende davvero, ma poi si vanteranno della VETRINA più grande, dove magari sono anche in perdita…

 

C’è un vecchio detto che dice:

 

“Chi fa da se, fa per tre”

 

Ed è proprio vero, ognuno pensa ai propri interessi, penso che lo sai, sei una persona adulta, è normale che loro pensano a prendere più bar, anche se è il bar vicino al tuo, devi essere tu che devi iniziare a prendere le redini del tuo bar e decidere di avere un prodotto di punta su cui puoi andare a costruire un messaggio di marketing efficace, se riesci a produrre questo prodotto personalmente è molto meglio, altrimenti è meglio fartelo fare ma con il tuo logo.

 

Rifletti sulle mie parole, lo sai che quello che ho detto è vero, anche se non vuoi ammetterlo, devi ragionare sulla tua azienda in modo diverso se vuoi avere dei grandi risultati, altrimenti vendendo prodotti di altri non ci riuscirai mai.

 

Spero di avere acceso dentro di te una scintilla, noi siamo dalla tua parte, fai in modo che le dimensioni non contino più per te.

 

 

Alla tua Libertà

 

Mirko Bifano

Mirko Bifano