Perchè la maggior parte dei baristi preferisce convivere con i problemi di sempre invece di cercare la soluzione? Perché la soluzione c’è…

19 Novembre 2019 0 Di baristalibero
Perchè la maggior parte dei baristi preferisce convivere con i problemi di sempre invece di  cercare la soluzione? Perché la soluzione c’è…

Sono mesi che ne parliamo, mesi dove ogni giorno ci confrontiamo con baristi provenienti da tutta Italia e non solo.

 

La maggior parte sono entusiasti e carichi di passione per questo mestiere.

 

Chi dietro al banco perchè ha cominciato da poco, chi invece con più esperienza fino all’imprenditore titolare della propria azienda con decine di collaboratori.

 

Ma c’è una cosa che li accomuna tutti:

 

LA CONVIVENZA QUOTIDIANA CON I PROBLEMI DI SEMPRE

 

E la seguente “piccola” ma determinante mancanza di coraggio nel CAMBIARE ció che non va più.

 

La maggior parte dei Baristi lamenta l’eccessiva e sempre più numerosa concorrenza, fenomeno in ascesa e quindi l’enorme difficoltà nel far emergere un Bar rispetto ad un altro, cosa da noi di Barista Libero ribadita molte volte soprattutto all’interno degli oltre 200 articoli presenti sul blog.

 

Come si fa a competere con un mercato sempre più saturo, con sempre più attività ed in questo caso con sempre più bar e punti caffè presenti sul territorio?

 

Ormai, e non ci stancheremo mai di ribadirlo non è più sufficiente aprire partita Iva, o alzare la saracinesca ogni mattina per avere il cassetto pieno a fine serata.

 

Bisogna Innanzitutto differenziarsi dalla concorrenza.

 

E questo si ottiene studiando e applicando materiale di posizionamento del Brand e Marketing a risposta diretta raccogliendo quanti più dati possibili dei clienti che entrano in bar, conservarli con cura e quindi creare offerte incentivando i clienti già fidelizzati a ritornare nel nostro locale.

 

Altri ovviamente si lamentano giustamente della tassazione troppo alta ma senza cercare una reale soluzione.

 

Ah ma il mio commercialista è in gamba ..

Ah ma il mio commercialista è il più grosso di tutti … e via così ..

 

Ma pochissimi hanno pensato di rivolgersi ad altri Imprenditori che hanno già raggiunto obiettivi ambiziosi in termini economici e quindi seguire le loro tracce,e ce ne sono in giro.

 

Ma detto ciò voglio portare alla luce un’altro tasto dolente (trattato Anche questo nei vari articoli presenti sul blog)

 

CHI SI OSTINA, (pur avendone capito la gravità) A LAVORARE CON LA MACCHINA DEL CAFFÈ IN COMODATO D’USO GRATUITO ED AVERE MANI E PIEDI LEGATI AD UN’ALTRA AZIENDA

 

Continuando a foraggiare le casse della Torrefazione di turno, e non riuscendo ad abbattere i costi della propria attività.

 

Sbandierando sempre l’assistenza che mi da la Torrefazione … se chiamo loro arrivano.. etc etc

 

“Nascondendosi” così dalla presa di responsabilità della conoscenza della materia prima e successiva lavorazione  che salverebbe centinaia di migliaia di Bar da costi sempre più elevati.

 

Pensa poi che ….

 

Altri ancora ci hanno contattato, nonostante l’attività di caffetteria proceda già egregiamente da oltre 10 anni, perché finalmente avevano capito l’importanza di vendere all’interno del proprio locale il proprio Caffè.

 

E chi pensi glielo possa fare?

 

Ogni Torrefazione VENDE il proprio Caffè!!

Loro, fanno i LORO interessi!

 

Sarebbe anche ora che qualcuno facesse gli interessi dei Baristi!

 

Ed ecco che in questo caso è nato un macinato per Moka in pacchetti da 250 gr da affiancare a quello già in vendita ma con una “piccola DIFFERENZA”,  il logo sul pacchetto è quello del barista e non del torrefattore!

 

abbiamo quindi concordato quantità e miscela, stampato il proprio logo, applicato sul pacchetto e quindi spedito al destinatario.

 

Immagina il ritorno d’immagine che avrà questo Imprenditore una volta che i vari pacchettini saranno acquistati e portati in giro per la città o chissà dove

 

Clienti già fidelizzati che regalano dei pacchetti di Caffè con il logo della relativa Caffetteria ad altre persone/amici/conoscenti … magari ancora ignari di questa attività!

 

Ed è li che nuovi clienti arrivano!

 

Vengono a cercare la Caffetteria da cui deriva il Caffè ricevuto in regalo … e quindi comprarne dell’altro e avanti cosi … portandosene un pó a casa e un pó da dare in regalo

 

UN ECCEZIONALE PASSAPAROLA

 

Non più solamente la vendita di Caffè di una torrefazione a caso … bensì il PROPRIO!

 

Con il proprio logo ed il proprio brand!

 

Ci sono tanti problemi nel lavoro dei Baristi, man mano che la tecnologia avanza e la concorrenza diventa più astuta maggiori saranno le difficoltà per rimanere a galla con la propria attività!

 

BARISTA NON PROCRASTINARE!

Iscriviti subito alla newsletter gratuita, non aspettare che tutto si risolva senza cambiar niente, NON SUCCEDERÀ!

 

 

Acquista subito i pacchettini di caffè macinato per moka con il tuo logo cliccando QUI

Non c’è cosa peggiore di veder vincere la concorrenza standosene con le mani in mano!

 

Alla Tua Libertà

 

Giacomo Grosso

Giacomo Grosso