Perché devi puntare ad essere il bar più caro della zona?

30 Ottobre 2019 1 Di baristalibero
Perché devi puntare ad essere il bar più caro della zona?

Ciao Barista,

 

esatto hai letto bene, il tuo obiettivo dovrebbe essere proprio quello di essere il più caro, il motivo è presto detto, nella testa dei clienti tu vieni percepito in un certo modo, se arrivi ad essere il bar più caro in zona automaticamente verrai percepito di qualità superiore anche se non lo sei veramente, questa è manipolazione mentale pura, ma attenzione leggi tutto prima.

 

Chiariamo però una cosa, non puoi semplicemente alzare i prezzi e basta, come giustificheresti la cosa?

 

Devi dare un motivo al fatto che ora i tuoi prezzi sono più alti, quindi offrire un servizio o un prodotto differente.

 

Partiamo da un principio, perché il prezzi al bar sono tutti uguali e il barista ha sempre timore ad alzarli?

 

Perché il confronto con gli altri bar è presto fatto, se sei uguale agli altri dieci bar in zona, come ti puoi permettere di alzare i prezzi? Alla minima variazione il cliente prende e cambia, tanto uno vale l’altro.

 

È normale che in questa situazione i baristi sono spaventati dall’alzare i prezzi.

 

Ti racconto cosa è successo a me quando ho deciso nel mio bar di alzare per primo i prezzi del caffè, calcola che i prezzi erano fermi da anni, non è stata una decisione presa a cuor leggero, però dovevo alzare i prezzi perché avevo deciso di migliorare nettamente la qualità del mio caffè e quei 10/20 centesimi fanno la differenza.

 

Faccio coincidere il cambiamento dei prezzi con l’inizio del nuovo anno se non sbaglio, lo comunico prima, e li i clienti iniziano a chiederti, e perché e percome, ma imperterrito ho continuato.

Il primo giorno con i prezzi variati ho sudato freddo, c’è stata qualche piccola lamentela ma niente di che.

 

La mia paura era per i giorni a venire, una volta sparsa la voce, calcola che il bar è in un piccolo paese, speravo di non perdere altri clienti.

 

Quindi morale della favola, dopo una leggerissima flessione iniziale, ho recuperato subito la clientela e anzi è addirittura aumentata e sai cosa è successo dopo?

 

Tutti i bar a ruota hanno iniziato ad alzare i prezzi, hanno capito che si poteva fare e mi hanno seguito.

 

Ora anche tu puoi alzare i prezzi, ma devi poter giustificare questa cosa.

 

Abbiamo paura di alzare i prezzi perché siamo paragonati agli altri bar, non puoi avere i prezzi più alti del tuo concorrente se in fondo sei uguale a lui.

 

Ma se tu offrissi un servizio o un prodotto differente?

 

Quando per esempio vi offriamo la possibilità di mettere il vostro marchio sul caffè stiamo andando a creare il vostro tratto differenziante, è quel qualcosa che giustifica un eventuale aumento dei prezzi.

 

Puoi anche offrire un servizio migliore ad esempio rispetto agli altri e quindi avere dei prezzi più alti, l’aumento sarebbe giustificato dal fatto che il tuo servizio è unico, e non confrontabile con altri bar in zona.

 

Lo vuoi sapere cosa succede una volta alzati prezzi nella mente dei tuoi clienti?

 

Se hai solo alzato i prezzi e continui a lavorare come tutti gli altri o magari anche peggio, il tuo cliente farà dei confronti, perché vieni visto come una commodity, e preferirà il meno caro.

 

Se invece l’aumento dei prezzi è giustificato dalla scelta di determinati prodotti, o di un servizio particolare non confrontabile con gli altri bar della zona, i prezzi più alti aumenteranno la percezione di qualità del tuo locale rispetto agli altri, è così che funziona la mente dei clienti, anche tu ragioni così ed anche io.

 

Penso siamo d’accordo sul fatto che i prezzi soprattutto del caffè siano troppo bassi in Italia, anzi in alcune zone ci sono davvero dei prezzi ridicoli, solo alzando i prezzi riusciamo a dare dignità a questo prodotto, e solo avendo i prezzi più alti puoi marginare di più e quindi investire maggiormente sulla tua azienda.

 

Il tuo obbiettivo non deve essere il qualità prezzo giusto, ma devi cercare di aumentare il più possibile i prezzi in questo modo aumenterai notevolmente i margini e avrai più denaro da investire in azienda e aumenterai il distacco dai tuoi concorrenti.

 

Ma ricordati di farlo in modo intelligente e soprattutto differenziandoti dalla massa.

 

Continua a seguirci sul blog ed iscriviti alla nostra lista inserendo qui il tuo indirizzo email

 

 

Alla tua libertà

 

Mirko Bifano

Mirko Bifano