La famosa catena di pizzerie SPONTINI ha perfino le bottigliette d’acqua con il suo brand e tu sei ancora li a domandarti cosa fare?

3 Luglio 2019 0 Di baristalibero
La famosa catena di pizzerie SPONTINI ha perfino le bottigliette d’acqua con il suo brand e tu sei ancora li a domandarti cosa fare?

Spesso passo per la stazione di Milano dove faccio la il cambio per proseguire verso Napoli e viceversa, quindi a volte il viaggio mette appetito e adoro fermarmi a mangiare un pezzo di pizza da Spontini.

L’ultima volta, mentre ero seduto vedo arrivare un fornitore con un carrello pieno di casse d’acqua con scritto SPONTINI,

 capisci che hanno perfino l’acqua con il loro brand?

Nel tempo ho capito una cosa molto importante, dobbiamo guardare come si muove chi ottiene risultati e dobbiamo imitarlo, certo che lo dobbiamo fare a modo nostro, certo che imitare non significa copiare ma prendere spunto.

Guardiamo SPONTINI pochissima varietà di pizza se non mi sbaglio ne hanno solo un paio, molto focalizzati e tutto è brandizzato a marchio SPONTINI.

L’altro giorno sul gruppo pubblico di Facebook ho messo una frase che dice:

“Un’azienda che fa tutto per tutti non ha le caratteristiche per espandersi. È troppo complessa per farlo, non ha una struttura facilmente replicabile. Ha una contabilità folle difficile da interpretare da chiunque non sia tu o il tuo fidato commercialista che è abituato a scartabellare tra i tuoi conti come un matto.”

Penso che non bisogna aggiungere altro a questa frase, leggila e rileggila e ora guarda il tuo bar,

 ti senti simile a spontini oppure rientri fra le aziende complesse?

Non credo che te lo devo dire io, la tua è un’azienda iper complessa, ho scritto un articolo che parlava del fatto che il successo si cela dietro la complessità, ma evidentemente sono stato frainteso, perché la complessità non è sul lavoro, ma sul sistema di marketing dietro, dall’acquisizione clienti alla generazione di offerte continua, invece il lavoro all’interno dell’azienda deve essere il più snello possibile, per velocizzare il servizio e per avere qualcosa da comunicare ed ovviamente per facilitare l’espansione.

Voglio essere estremamente sincero con te, se non sei un barista che ambisce a conquistare il mondo ma gli basta campare con il suo baretto lascia stare questo blog, noi vogliamo dei campioni del mondo che sono affamati e che vogliono creare un impero, ci sono già troppe persone che si accontentano, non ne vogliamo incontrare altre.

In caso contrario, se sei una persona ambiziosa che non vuole morire dietro al bancone a lavorare 16 ore al giorno, sei nel posto giusto.

 Quindi dicevamo che spontini ha persino le bottigliette d’acqua con il suo brand

ed invece tu nel tuo bar cos’hai con il tuo marchio?

Eh qui casca l’asino, non hai un tubo con il tuo marchio, tutto ti viene venduto da altre aziende e tu sei li a chiederti come mai sei sempre in difficoltà nonostante lavori così tanto?

Per l’ennesima volta, l’ho scritto in decine di articoli su questo blog, devi rendere la tua azienda più snella possibile, devi togliere non aggiungere, mi rendo conto che è contro intuitivo, ma visto che finora non hai ottenuto risultati potresti smetterla e provare a fare quello che ti dico, non perché te lo dico io ma perché andiamo a prendere spunto dalle aziende che ottengono risultati.

Sono sincero, devi smetterla di dire

“eh ma secondo me però…”

Se non ottieni risultati non devi esprimere opinioni, io non le esprimo, io guardo solo le aziende che funzionano davvero e che si espandono e cerco di capire come si muovono, non esprimo pareri, quello lo fanno gli opinionisti in televisione, e francamente del loro parere a me non frega una beata mazza.

Quindi dicevamo che devi snellire la tua azienda, cercare di renderla più semplice possibile e soprattutto devi concentrarti su un prodotto o servizio in particolare che devi brandizzare con il tuo marchio.

Questa è la ricetta per invadere il pianeta, non che sia facile attenzione, ma è sicuramente il modo che hanno utilizzato le più grandi aziende di successo.

Credo che ci siamo capiti, ovviamente non devo dirti che se vuoi mettere il tuo brand sul caffè, ci pensiamo noi, ti basta inviare una mail a baristalibero@gmail.com o visitare il sito https://baristalibero.com/ metti il tuo brand sul caffè ed inizia a colonizzare il mondo.

Alla tua libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano

Ps: iscriviti alla nostra newsletter