Perche è fondamentale fare di più e meglio

3 Giugno 2019 0 Di baristalibero
Perche è fondamentale fare di più e meglio
Baristi, cuochi, camerieri, barman, sommelier .. Professioni uniche che richiedono dedizione, sacrificio, determinazione, coraggio e tanta buona volontà.

A partire dalla gavetta, durante l’apprendimento e poi con il passare degli anni, crescita professionale e personale vanno a braccetto, almeno io l’ho sempre pensata così.

Ricordo perfettamente i primissimi giorni di lavoro nell’estate 2004 in collina a Cividale del Friuli, per poi proseguire con la scuola e successivamente nell’estate del 2005 cominciare a pieno ritmo nel campo della ristorazione, 40 gradi, ambienti non proprio moderni, tantissime ore di lavoro al giorno, con mezza giornata libera a settimana per 4 mesi .. un grande inizio.

Era solo l’inizio di una carriera che nel giro dieci anni mi avrebbe completamente cambiato, come detto sopra, sia a livello professionale che personale.

A tornare indietro rifarei tutto, e con più forza.

L’inizio è sempre difficile, ma bisogna impegnarsi, sopportare la pressione costruendo giorno dopo giorno e apprendendo l’arte del lavoro.

Il mio lavoro negli anni mi ha portato a viaggiare e a scoprire realtà che mai avrei avuto modo di immaginare restando solamente in Italia.

A 16 anni vedevo le cose da un certo punto di vista, a 18 Morivo dalla voglia della scoperta, a 22 super-felice di lavorare in un realtà super-moderna come Dubai…a 23 il ritorno in Europa e da 7 residente in Svizzera.

In tutte queste esperienze ho avuto la fortuna di collaborare con grandi professionisti del settore, che mi hanno sempre esortato a fare meglio, ad alzare ogni giorno di più l’asticella.

Lavorando in cucina, la sfida quotidiana era quella di creare un raviolo sempre più bello, sempre più innovativo, sempre più perfetto, più buono ed ovviamente fare meno scarti possibile, aiutando la compagnia e l’imprenditore, ad avere il massimo della resa con il minimo della spesa.

C’era e c’è da impegnarsi.

Si sa che nelle cucine, nel mondo del vino e così anche in quello del caffè c’è moltissima concorrenza e dobbiamo differenziarci dagli altri se non vogliamo essere scavalcati.

Così che nel 2016 ho conosciuto Mirko, Barista Professionista.

No, Mirko non è uno da cartellino o da 7,45 ore al giorno, si impegna e ci mette passione nella sue professione portando ad un livello superiore Caffè e idee innovative.

Grazie a lui e soprattutto al nostro modo di pensare, che a Settembre 2018 abbiamo dato vita a questo progetto: BARISTA LIBERO

Come ? Cosa vuol dire? FAI CLICK, adesso:

www.baristalibero.com

Non siamo mica qui a pettinare le bambole! 🙂

Presto presto compiamo il nostro primo anno di attività, partiti da zero, creando il sito Internet dal mio appartamento, e da 267 giorni  sempre sul pezzo! EH SI! Non si molla!

Perchè? Perchè stiamo rivoluzionando un intero settore!

Baristi “sottomessi” a fatture di Torrefazioni sempre più alte?

A-C-Q-U-A  P-A-S-S-A-T-A

Le Torrefazioni fanno il loro lavoro..ok

Ma chi puó Impedire ad un barista di creare il proprio prodotto?

Nessuno!

Con Tutti i vantaggi derivanti!

Abbassamento DRASTICO delle spese… circa il 70 o 80% sulle fatture attuali! 

Ah già… l’esperienza nelle tostatura!

Tranquilli, abbiamo pensato a tutto, Collaborando attivamente con un grande ingegnere meccanico italiano, non che torrefattore da oltre 25 anni, e che grazie alle

sue infinite qualità e stato capace di creare con le sue mani una tostatrice elettrica da ben 270 kg di Inox inossidabile

Macchina (6)
Ah già, l’investimento per la tostatrice!
No problem, all’inizio te lo tostiamo noi (ma hai dato un’occhiata ai prezzi?)
https://baristalibero.com/prodotti/
e te lo spediamo comodo comodo direttamente nel tuo bar o a casa, o da amici, o sotto un ponte… decidi tu dove.
Ok! Ma poi come faccio a tostare? Sarà difficile? Sarà complicato? Sarà impossibile?
NO
Non ti abbandoneremo.
Seguiranno dei corsi Presso le nostre strutture poiché sarebbe sbagliato lasciare un barista all’inizio affrontare questa strada completamente da solo.
Come ti ho scritto qualche riga più in su abbiamo PENSATO a tutto!
La Tostatrice è completamente elettrica, computerizzata e ti darà una grossa mano perchè basta impostarla con il nostro aiuto e lavorerà per te, dandoti un caffè che prima pagavi 20/30€ al kg a 4/7€ al kg.
Credimi! Siamo davanti ad una svolta!
Ricordo che quando ho cominciato a lavorare nelle cucine, gli abbattitori di temperatura erano arrivati da qualche anno. Qualcuno ancora lavorava senza.
Ma i benefici derivanti dagli investimenti ed innovazioni ci fanno lavorare meglio e con molta più qualità.
Basti pensare anche al forno a vapore, o le cotture a bassa temperatura.
Tecniche ed innovazioni che fino a qualche decennio fa non si conoscevano bene oggi pura normalità.
L’innovazione prosegue! La concorrenza non aspetta!
Siamo tutti liberi di creare qualcosa di sensazionale! Nessuno puó impedircelo!
Quasi quasi andrei avanti a scrivere .. sono, e siamo due fiumi in piena! Non vediamo l’ora Di vedere centinaia di migliaia di Baristi Liberi, Liberi di scegliere la materia prima, Liberi di creare la propria etichetta e oh … parliamoci chiaro .. anche di vederVi FARE PARECCHIA GRANA con i Vostri Caffè!
Allora, fai così… inserisci qui in basso la tua mail, fermati un attimo e leggi come fare per SVOLTARE nel Tuo Bar e nella Tua Vita, perchè è fondamentale fare di più e meglio!

Alla Tua Libertà
Giacomo Grosso
Giacomo Grosso