IL TUO TORREFATTORE TI STA SUCCHIANDO L’ENERGIA CHE TI SERVE PER CRESCERE, FERMALO SUBITO

22 Maggio 2019 0 Di baristalibero
IL TUO TORREFATTORE TI STA SUCCHIANDO L’ENERGIA CHE TI SERVE PER CRESCERE, FERMALO SUBITO

Come abbiamo scritto più volte, noi non abbiamo niente contro i torrefattori, fanno il loro lavoro.

Sono i baristi che devono darsi una svegliata.

Se ci hai fatto caso la maggior parte dei torrefattori cresce e diventa grande a livello aziendale, mentre il barista rimane minuscolo e se proprio è davvero in gamba al massimo apre un altro punto nello stesso paese e città o zone limitrofe.

Perché le torrefazioni crescono più velocemente del bar?

Ci sono dei motivi chiari e visibili agli occhi di tutti.

Prima di tutto LE TORREFAZIONI CONTROLLANO IL LORO PRODOTTO

 

A differenza tua che nel tuo bar subisci dall’alto le decisioni del torrefattore di aumentare il caffè,

loro hanno il pieno controllo, possono acquistare la materia prima al prezzo che preferiscono e quindi decidere i margini,

tu invece non puoi, perché nella maggior parte dei casi non sei proprietario nemmeno dell’attrezzatura che ti viene data in comodato d’uso,

non puoi nemmeno decidere il prezzo finale se non con qualche centesimo di differenza, altrimenti come potresti giustificare una differenza di prezzo rispetto ai tuoi concorrenti se sei uguale a loro in tutto e per tutto.

Come vedi sei schiacciato fra l’incudine e il martello.

Lo so bene che avere un torrefattore alle spalle che si occupa del caffè ti fa stare tranquillo, non hai praticamente responsabilità,

hai un problema con la macchina e basta alzare il telefono e far correre il tecnico, tanto paga il torrefattore, ti servono le tazze e alzi il telefono, ti serve lo zucchero… insomma ci siamo capiti.

Capisci che non puoi permetterti di lamentarti della fattura del tuo torrefattore?

lui fa di tutto per te, e merita di diventare grande e tu di rimanere piccolo, perché hai deciso di delegare completamente il tuo business a loro,

è stata solo una tua decisione.

C’è una legge nel marketing non scritta che dice

“SE NON LO FAI, NON LO VENDI”

In pratica significa che nella tua azienda dovresti preferire sempre prodotti o fatti completamente da te o fatti da altre aziende ma con il tuo brand.

Questo fanno tutte le aziende che diventano grandi, o si auto producono i loro prodotti o mettono il loro brand su prodotti di altri.

Questo conta più di tutto.

Puoi decidere di rimanere piccolo e di accontentarti, allora va bene così e sono contento per te se sei soddisfatto.

Se invece vuoi crescere e ti senti oppresso nella tua stessa azienda devi finalmente prendere il toro per le corna e decidere di assumerti più responsabilità.

In che modo?

Noi abbiamo deciso di metterti a disposizione due modalità per uscire da questo empasse:

  • TOSTARE IL CAFFÈ NEL TUO BAR
  • ACQUISTARE CAFFÈ CON IL TUO BRAND

Ti spiego brevemente,

decidere di iniziare un percorso per tostare il caffè è una scelta impegnativa ed un vero e proprio investimento strutturale nella tua azienda,

se non la scelta migliore che potresti fare nella tua vita, dandoti il controllo totale del prodotto, potrai differenziarti dalla concorrenza facendogli mangiare la polvere, mentre sin da subito vedrai aumentare notevolmente il tuo fatturato abbattendo i costi.

Diciamo che questa è la scelta più lungimirante che potresti fare.

Invece decidere di acquistare il caffè ma con la tua etichetta è il primo passo da fare per liberarsi dalla torrefazione ed iniziare a sviluppare il proprio brand senza fare investimenti, questo sistema è ideale per chi al momento non può permettersi di fare grossi investimenti, ma ha capito l’importanza di mettere il suo brand sul caffè per differenziarsi dalla concorrenza.

Bene, penso di essere stato chiaro, non credo ci possano essere fraintendimenti, se sei soddisfatto della tua vita lavorativa e il tuo rapporto con il torrefattore è idilliaco sono felice per te e ti auguro di smentirmi e di diventare un’azienda gigante.

Se invece vorresti ottenere più risultati di quelli che stai ottenendo devi cambiare qualcosa, noi possiamo aiutarti, ma deve partire da te la scintilla.

Non puoi pensare di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse azioni.

Quindi prendi coraggio e fai la tua prima azione diversa, inviaci una mail su baristalibero@gmail.com raccontandoci le tue esigenze e i tuoi sogni.

Insieme provvederemo a realizzarli.

Alla tua Libertà

ps: Iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo e mail qui

 

 

 

 

 

Mirko Bifano

Mirko Bifano