BARISTA PER AIUTARTI IN FUTURO CONTA SU DI NOI

7 Maggio 2019 0 Di baristalibero
BARISTA PER AIUTARTI IN FUTURO CONTA SU DI NOI

Sgonfiare assieme la paura del futuro incerto

Tutti noi, chi più e chi meno, abbiamo timore per il nostro futuro. Chi giustamente si preoccupa per la salute tutelandosi per tempo, chi pensa alla propria occupazione ed ai relativi cambiamenti globali.

Chi invece avendo casa e famiglia sulle spalle nutre un profondo senso di responsabilità.

E tutto ciò come si fa a tutelare?

Cosa si può fare nell’adolescenza, o poco dopo prima dei 30, o magari a 40, o a 50 e perché no anche 60.

Studiare, applicare, Lavorare continuando a studiare e facendosi aiutare da persone che hanno già ottenuto risultati migliori dei nostri nel campo professionale relativo.

Se si vuole ottenere dei risultati bisogna darsi da fare. Sempre.

Si può rimanere impassibile, quasi fermi, Si può adottare una routine e standardizzare la nostra vita, rimanere nella così conclamata, zona di confort ma di certo non sarà quest’ultima a farci star tranquilli in futuro con avvenimenti in costante cambiamento.

C’è chi comincia fin da giovane, chi ha la fortuna e la saggezza di viaggiare all’estero, conoscendo realtà diverse e confrontandosi con centinaia di migliaia di persone provenienti da paesi lontani dai nostri e facendo tesoro di tutti i consigli condivisi e lezioni apprese.

A volte il timore di cambiare le cose ci blocca e non ci fa migliorare.

Sottovalutare l’evoluzione In campo professionale, in questo caso riguardante il caffè, è un errore che non dobbiamo fare.

Per quale motivo? Semplice: C’è sempre qualcuno  più abile e capace a cogliere il momento e prendere la palla al balzo.

Magari anche con una buona dote di umiltà e disponibilità d’animo, Tenace nel prendere dei consigli ed applicarli nella propria azienda.

Dal canto nostro come avrai potuto notare sulla nostra pagina Facebook oppure direttamente dal sito www.baristalibero.com La nostra mission è quella di far aprire più occhi possibili al maggior numero possibile di Baristi!

Eh si! È in atto Una vera e propria rivoluzione!

È arrivato il momento!

E cioè la possibilità per i baristi titolari di impresa o persone collegate con il mondo del Caffè, di auto-prodursi il proprio caffè.

Come? Ti mentirei se ti dicessi che potresti cominciare a fare tutto da solo.

Ed è qui che il nostro supporto non ti mancherà. Ascoltandoti, Spiegandoti e confrontandoci avrai così modo di capire che il metodo con cui stai lavorando oggi è obsoleto e non adatto ad un sistema moderno e futuro.

Se anche tu da barista sei legato mani e piedi ad una torrefazione in qualche modo devi dar conto ad una azienda al di fuori della tua.

Lo so che fino ad oggi abbiamo fatto così!

Ma non è questa La chiave che ci farà prosperare e stare tranquilli in futuro.

Dobbiamo tornare un po’ alle origini.

Alla bottega del caffè.

Dove ogni barista Avrà la possibilità di cominciare una nuova strada, differenziandosi dalla concorrenza migliorando se stesso, i conti della propria azienda e quindi selezionando il caffè crudo ed auto-producendosi il proprio prodotto.

Rimanere statici, vedendo all’orizzonte un problema (ad esempio le fatture del Caffè sempre più salate) Senza avere il coraggio o la curiosità di provare a cambiare e migliorare rischia di rovinarti dando terreno fertile a tutti i concorrenti.

Qui sotto voglio riportare una Sbobinatura di un video visto su youtube… Dove un abile uomo dimostra ad un ragazzo che la realtà delle cose a volte Ci fa “dimenticare” o non prendere in considerazione strade alternative.

“La struttura del tuo cervello è come un sistema di strade statali, è facile andare da una città all’altra per strade molto trafficate.

Ma le località intermedie che lambiscono la rete autostradale, sebbene siano lì la maggior parte delle persone le supera sfrecciando.”

Questo mette in risalto che c’è sempre una possibilità di miglioramento e che a volte la via più giusta non è quella più facile.

“Basta”qualche accorgimento, costanza e determinazione.

Continua a seguirci sul nostro sito www.baristalibero.com per scoprire oltre 180 articoli che abbiamo finora riservato al Mestiere del Barista.

Sono cose che fino a qualche mese fa nessuno era stato in grado di intraprenderle e condividerle con Voi.

Non aspettare. Non procrastinare.

Scegli al meglio per te e la tua famiglia.

Noi di Barista Libero ci siamo, E saremo sempre al tuo fianco. Facendoti aprire gli occhi per non farti continuare a lavorare e sudare per far guadagnare gli altri.

Alla Tua Libertà

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui il tuo indirizzo e mail

Giacomo Grosso

Giacomo Grosso