IL MESTIERE DEL BARISTA, PALESTRA CONTRO LA TIMIDEZZA

6 Maggio 2019 0 Di baristalibero
IL MESTIERE DEL BARISTA, PALESTRA CONTRO LA TIMIDEZZA

Quanti di voi hanno superato la timidezza grazie a questo lavoro?

Usciamo un po’ dai soliti canoni di scrittura degli articoli, per condividere con voi tutte le cose positive di questo mestiere, fra tutte quella che mi ha aiutato di più è stato il fatto di spronarmi e di rendermi meno timido, almeno sul lavoro.

Trovo sia una cosa molto utile, farei fare un periodo in un bar a tutti, prima di tutto per capire quanto sono esigenti i clienti e non se ne rendono nemmeno conto, e poi per aiutare le persone che magari sono più introverse a sbloccarsi.

Ricordo ancora i primi giorni di lavoro, anche dire un buongiorno sembrava di una difficoltà immensa, poi piano piano ho iniziato a sbloccarmi, a sentirmi più sicuro, è come essere su un palcoscenico, hai i clienti davanti che ti guardano e tu devi recitare, in fondo siamo degli attori, dei bravi attori.

Ricordo di quando lavoravo e iniziavano dei veri e propri sketch con i clienti più affezionati insieme ai colleghi, ci si divertiva e si lavorava contemporaneamente, certo bisogna anche essere fortunati a trovare l’ambiente di lavoro giusto.

Fatto sta che questo lavoro mi ha aiutato tantissimo, l’ho amato dal primo giorno, nonostante i suoi difetti, e ne ha tanti!

Barista devi sentirti orgoglioso del lavoro che fai

lo so bene che è un lavoro sottopagato, quando ti va bene, che le ore di lavoro non si contano, che i giorni festivi non sai nemmeno cosa siano, però è un lavoro che può darti tantissimo a livello umano e di carattere, può renderti fortissimo, darti quasi dei superpoteri

Vuoi sapere quali?

Prima di tutto a me ha dato un impermeabile, ti starai chiedendo, in che senso?

Nel senso che sono capace di lasciarmi scivolare addosso tutto quello che mi viene detto senza che mi intacchi la giornata, proprio come fa un impermeabile, ti protegge dall’acqua, che arriva sul tessuto e scivola perché non riesce ad attraversarlo, questo per me è un superpotere, e si acquista con il tempo e con il lavoro.

Poi mi ha dato una capacità di ascolto che non avevo mai avuto, ho imparato che ogni cliente ha qualcosa da dire, ho imparato ad ascoltare di più e a parlare di meno.

Allo stesso tempo però mi ha dato l’intuizione, di dire la cosa giusta al momento giusto, questo lo puoi fare solo quando hai centinaia di persone che vedi tutti i giorni per pochi minuti, devi dire le cose giuste al momento giusto.

Sono sicuro che dimentico qualcosa, mi avrà dato sicuramente altri superpoteri.

A te invece cosa ha dato questo lavoro?

Anche tu hai superato la timidezza facendo il barista?

Scrivilo sul nostro gruppo pubblico su facebook

Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano