BARISTA, FAI UN’OFFERTA PER “CATTURARE” I DATI DEI TUOI CLIENTI

Ne abbiamo già parlato qualche volta di quanto sia importante dover comunicare con i tuoi clienti soprattutto quando non sono nel locale, perché?

Per fare in modo di portarli continuamente dentro e quindi aumentare la loro frequenza di ritorno nel locale e aumentare la spesa media per cliente, in questo modo puoi alzare notevolmente il fatturato.

Come puoi fare a comunicare con i tuoi clienti se non hai i loro dati e i loro contatti?

Un po’ di tempo fa ho fatto un piccolo sondaggio su facebook a baristi per chiedergli se raccoglievano i dati dei loro clienti e se li utilizzavano per comunicare con loro, ebbene in questo caso il 98 % dei baristi non raccoglie i dati, incredibile!

Non poter comunicare con i nostri clienti butta alle ortiche una buona fetta di fatturato!

Dobbiamo prima di tutto chiarire una cosa, raccogliere i dati del nostro cliente e magari farci lasciare un indirizzo mail non significa rompere le palle al nostro cliente.

  Dobbiamo utilizzare questi dati per fargli delle offerte su misura, per comunicare con lui su qualcosa che noi riteniamo importante per lui, per tenerlo informato di quello che succede nel nostro mondo, deve sentire di appartenere a qualcosa di importante, devi far capire che il tuo bar non è come gli altri e che tu ci tieni ai tuoi clienti e lo dimostri comunicando continuamente con loro, soprattutto quando non sono nel tuo locale.

Quindi detto questo, come facciamo per farci lasciare i dati dai nostri clienti, anche se vengono da noi da un pezzo?

I dati di una persona sono un qualcosa di prezioso, quindi per averli dobbiamo dare qualcosa in cambio, ricordati però che avere i dati dei tuoi clienti è una miniera d’oro dal valore inestimabile, dovresti benedire ogni euro che spendi per raccogliere i dati dei tuoi clienti, fatto questo preambolo quindi costruisci un offerta dedicata a tutti quei clienti che decidono di lasciarti i loro dati, ad esempio gli offrirai la colazione o gli darai una scatola di biscotti, decidi tu che prezzo dare a queste informazioni.

Crea una cartolina da compilare di raccolta dati tipo questa, creata per un ristorante, prendi spunto, ma decidi tu cosa scrivere dando però sempre maggiore risalto a i vantaggi che può avere il cliente lasciandoti i suoi dati:

cartolina

E ora sei pronto per raccogliere i dati dei tuoi clienti e iniziare a creare la tua miniera d’oro, ordina i dati in un database e utilizza mail o lettere cartacee per fargli continuamente offerte e portarlo sempre più spesso nel tuo bar preferendoti alla concorrenza.

Scriveremo ancora su questo argomento, ma questo è un buon inizio per iniziare a fare impresa nel modo giusto, non è più come una volta che bastava tirare su la serranda ed entravano i clienti, oggi dobbiamo dare un motivo valido per sceglierci in mezzo al marasma di concorrenza.

Cerchiamo di dare degli spunti pratici da mettere subito in pratica per aumentare il fatturato,

continua a seguirci ed iscriviti alla nostra newsletter

Alla tua Libertà

Barista Libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: