SONO I BARISTI A RIMANERE MINUSCOLI

È questa la dura verità, prima lo capisci e prima inizi a porti le domane giuste.

In questo caso la domanda che dovresti farti è:

“Perché per un bar è difficile crescere come azienda?”

Mettiamo prima delle basi,

che cosa vuol dire crescere?

Ci sono più modi per crescere come azienda, la prima crescita da ricercare è quella del fatturato rimanendo tutto invariato, questa è una crescita che devono cercare tutti i bar ed è quella che riesce meglio, perché non comporta grandi investimenti rispetto a quelli che hai già fatto.

La seconda crescita che un barista potrebbe ricercare è quella dell’apertura di altri locali.

Già per questo tipo di crescita devi saper dimostrare delle doti imprenditoriali perché devi delegare il lavoro di banco ed iniziare a lavorare sull’azienda, quindi impostare i tuoi locali secondo i tuoi canoni e soprattutto devi investire per crescere.

Un altro tipo di crescita ancora è quella che va oltre il tuo bar e la tua zona, se ad esempio hai un prodotto specifico che vendi con il tuo marchio che valica i confini territoriali hai la possibilità di crescere immensamente.

Analizzando questi tipi di crescita, secondo te perché i bar tendono a rimanere minuscoli?

Il vero problema è che sono concepiti per rimanere tali, avere un bar generico con una sfilza di prodotti diversi non di produzione propria che possiamo trovare tranquillamente in un supermercato può cercare solo una crescita di fatturato, ma non riuscirà mai a creare un brand che lo porti a crescere più del dovuto.

Lo so bene che anche fra di voi ci saranno persone che hanno aperto più locali concepiti in questo modo, avere buone doti manageriali e riuscire ad investire aprendo tanti bar non crea un brand, crea solo tanti bar che possono anche lavorare tanto ma sono comunque limitati dal fatto che non hanno una caratteristica chiara da comunicare.

Crescere invece sviluppando il brand su un prodotto o servizio potrebbe far crescere la tua azienda oltre ogni limite.

Avere un brand riconosciuto per un determinata caratteristica può fare tutta la differenza del mondo, potresti vendere oltre i confini nazionali e potresti coprire altri mercati anche avendo il tuo bar in paese.

Anche aprire più locali ma con una marcata caratteristica di prodotti o servizi ti aiuterà a sviluppare il brand che rimarrà impresso nella mente dei clienti.

Quindi il punto, lo so che mi ripeto spesso, è che devi focalizzare la tua azienda su un servizio o prodotto se vuoi crescere.

Nel mondo del caffè solo le torrefazioni sono diventate dei colossi mentre assottigliavano al limite i tuoi margini, perché?

Perché avevano il controllo sul loro prodotto e avevano qualcosa di chiaro da comunicare, sono aziende più focalizzate della tua.

Quindi se il tuo obbiettivo è quello di crescere devi iniziare a capire di focalizzare la tua azienda su un prodotto o servizio particolare, che ti darà la possibilità di creare il tuo brand.

Se vuoi sviluppare la tua azienda sul caffè e diventare produttore del tuo business di punta noi possiamo darti una mano, ti basta inviare una mail su baristalibero@gmail.com

Intanto iscriviti alla nostra newsletter e seguici su tutti i nostri canali social

Alla tua Libertà

Barista Libero

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: