Non de focalizzare il tuo bar, titolo breve ma molto chiaro.
Te ne volevo parlare già da un paio di settimane, ma ho approfittato per raccogliere ancora qualche importante informazione prima di finire questo articolo.
Se anche tu come noi, hai studiato le regole fondamentali del marketing ,
sarai certamente d’accordo con noi sul fatto che estendere la linea di prodotti che vendi all’interno della tua azienda, sia profondamente sbagliato.
Vendere di tutto all’interno del tuo bar anche se marchiato con il tuo logo non è la strada giusta per creare un brand forte che duri nel tempo perché de focalizza il tuo Nome.
Quando un’attività cerca di estendere il proprio nome su vari prodotti, i risultati sono sempre disastrosi, in tutti i campi.
Devi creare il tuo brand, se vuoi raggiungere il Successo… e perchè no, fare soldi a PALATE!
Producendo il tuo prodotto in modo indipendente e focalizzando il tuo locale su questa peculiarità riuscirai a creare un tuo brand riconosciuto.
Sarai tu che ne farai tesoro!
Sarà il tuo locale ad avere solamente quel tipo di prodotto o servizio!
Starà alla tua bravura e alla tua professionalità venderne il più possibile nel tuo Bar.
Ti rendi conto dell’opportunità che hai davanti, puoi focalizzare il tuo bar su quello che vuoi.
Un altro esempio che voglio mettere di fronte ai tuoi occhi è una cosa recentemente successa nella Città vicino al mio paese, in Italia.
Imprenditore. 40 anni circa. Due Caffetterie/Pasticcerie nell’arco di 3 km ma in Città diverse.
Locali Raffinati e di gran gusto, con una focalizzazione chiara.
Locali Minimal, con giochi di luce che lo rendono affascinante sia per una colazione alla mattina e l’aperitivo prima di cena.
Non ricordo bene la cronologia delle date di apertura dei due locali ma resta il fatto che solo uno dei due riporta il cognome di famiglia dell’imprenditore.
L’acquisizione del secondo locale è stata una “vera e propria rivoluzione”.
Sì perché, il locale di cui stiamo parlando era una caffetteria storica della città.
Esisteva già da tantissimi anni.
Aveva sempre lavorato bene essendo sulla via principale e potuto servire i propri clienti sempre con un occhio al dettaglio.
Ho scritto vera e propria rivoluzione tra virgolette, proprio perché è stato migliorato e ammodernato tutto il locale tranne il nome.
Ormai da ANNI quel Locale e quel Nome era SALDO nella mente delle persone!!
Quando passeggi per la città, se devi prendere un caffè oppure un aperitivo e vuoi andare in un posto carino la prima cosa che pensi è proprio quello li.
Sarebbe stato un errore enorme dare sfogo ad una creatività insensata, e che avrebbe de focalizzato un brand fortissimo costruito in quasi un secolo.
Ma l’astuzia ed un accurato studio di marketing e comunicazione ha dato la possibilità all’imprenditore di affiancare il suo nome vicino a quello della caffetteria storica.
Negli anni questa squadra speciale ho saputo portare avanti con una notevole ventata di freschezza e modernità un locale storico,
portandolo ad essere conosciuto addirittura con il nome dell’imprenditore e non solo da quello storico.
Ed eccoci nella storia di oggi, dove recentemente ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola con il titolare del locale,
condividendo innanzitutto la passione del fare impresa e poter crescere continuamente.
Sì perché il titolare durante questo incontro ha avuto il piacere e l’onore di raccontarmi della sua terza apertura in città.
Anche questa volta Il nome della Caffetteria Storica rimane, ma con il Logo presente sulle ormai ben note Caffetterie di proprietà.
Riapre un’altra caffetteria storica, da anni abbandonata a se stessa, fin’ora nessuno era riuscito ad innovare capendo i trend del mercato.
Avrai capito e compreso anche tu L’importanza fondamentale del brand non estendendolo in ogni dove!
Sono stati mantenuti perché forti, dando il giusto accostamento del nome dell’imprenditore senza stravolgere e ripartire da 0.
Libero di poter applicare il proprio logo, senza de-focalizzare i brand già noti e riportare al successo i locali storici acquisiti.
Per godere dei benefici come l’esclusività dei locali e del proprio brand,
Il prodotto deve essere e sarà nelle mani dell’imprenditore.
Ricorda di non de focalizzare il tuo bar.
Seguici su Barista Libero,ti basta inserire qui la tua mail
Alla tua Libertà
Giacomo Grosso

0 commenti su “Non de focalizzare il tuo bar”