COMBATTERE IL COMODATO D’USO CON IL MERCATO DELL’USATO

4 Marzo 2019 1 Di baristalibero
COMBATTERE IL COMODATO D’USO CON IL MERCATO DELL’USATO

Ormai non ci sono più scuse, rimanere legati al torrefattore solo perché ti da la macchina in comodato d’uso non regge più!

Con il mercato di macchine usate che si è creato negli ultimi anni è impossibile non riuscire a trovare una macchina adatta alle nostre esigenze.

Ormai ce ne sono per tutte le tasche, basta solo avere la pazienza di mettersi alla ricerca e scegliere quella più adatta al tuo bar.

Guarda questi screenshot che ho fatto in mezzo minuto facendo una piccola ricerca su google

Visto?

Non so come siano le macchine in questione, voglio solo farti capire che il mercato dell’usato è enorme e non puoi oggi non avere nel tuo bar una macchina di proprietà.

Ti basta acquistarla, cercare, sempre grazie a Google, un tecnico che si occupa di macchine da caffè nelle tue zone ed il gioco è fatto, non sei più vincolato al torrefattore.

Puoi richiedere subito uno sconto sul caffè, se non te lo concede puoi cambiare immediatamente!

Ora ne hai la facoltà, non ti fa sentire meglio il fatto di sentirti libero di scegliere?

Perché il barista fatica a compiere questo passo?

A mio avviso, alla base c’è una scarsa conoscenza della materia prima: non conoscendo il prodotto si preferisce affidarsi completamente ad un’altra azienda; se ci pensi, però, questa cosa è assurda!

Affideresti la costruzione della tua casa a qualcuno che non sa cosa sta facendo?

Non credo, vero? Allo stesso modo anche il barista è responsabile di quello che sta facendo e deve conoscere il prodotto che vende.

Alla base di tutto c’è sempre la formazione!

Solo formandosi si possono abbattere le paure ed iniziare a lavorare bene e soprattutto non essere più presi in giro da altre aziende che giocano sulla mancanza di preparazione dei baristi per fare affari d’oro!

Inizia a formarti con le tue forze, inizia ad acquistare i corsi di formazione, perché solo pagando riesci a dare il giusto peso a quelle informazioni che riceverai, poi inizia a svincolarti piano piano dal giogo del torrefattore acquistando macchina e macinadosatore, anche usati.

Questo è il primo passo verso la libertà!

Quando inizierai a sentirti più sicuro, dovrai iniziare a pensare di sviluppare un tuo brand se vuoi emergere rispetto alla concorrenza.

Come puoi fare?

Iniziando ad essere responsabile del tuo caffè, quindi iniziando a tostare il caffè che preferisci con il tuo marchio!

Questa è la strada verso l’indipendenza ed il successo, ci vorrà impegno, voglia di fare e soprattutto tempo!

Se vuoi risparmiare tanto tempo noi ti mettiamo a disposizione la nostra professionalità per poter iniziare a tostare direttamente nel tuo bar ed iniziare a creare da subito il tuo brand!

Iscriviti alla nostra newsletter e leggi gli articoli del blog, quando ti sentirai pronto inizierai a prendere in mano le redini del tuo bar!

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano