Ciao Barista, parliamo di fallimento.
Questo è sempre stato il mio pensiero, da questo punto di vista sono molto filo americano,

perché li è normale che un imprenditore di successo sia fallito almeno un paio di volte,
anzi vieni considerato senza esperienza se non hai mai fallito in vita tua.
In Italia invece il fallimento viene considerato una condanna.
Non ci si può permettere di fallire, finisce la tua vita imprenditoriale.
NON È COSÌ!!!
In Italia abbiamo un pensiero distorto del fallimento,
invece dovremmo essere più propensi a provarci, anche rischiando di fallire, è così che sono nate le più grandi aziende che conosciamo oggi.
Il sistema degli Stati Uniti grazie a questo tipo di pensiero sforna aziende uniche di persone che ci provano e se non riescono hanno acquisito più esperienza per la prossima volta, è così che si ragiona.
Sebbene il sistema Italia non aiuti gli imprenditori, anzi cerca sempre di mettergli i bastoni fra le ruote, devi sempre provarci, devi provare a crescere, a migliorare e ad innovare.
Rimanere fermi ed accontentarsi, continuare a campare solo per portare la pagnotta a casa, ti spegne lentamente.
Se hai un idea provaci!
Lo so che magari rispetto a quello che scrivo di solito questa volta il messaggio sembra diverso, ma non lo è.
Il mio è un invito a provarci, a cercare di fare di più comunque vada e se nel caso non va bene prendere tutti gli insegnamenti, farne tesoro e riprovarci ancora.
Solo così anche noi potremo avere delle aziende che tutto il mondo ci invidierà!
Non rimanere nell’inerzia e crea la tua azienda dei sogni anche a rischio di fallire.
Ricorda che si dice che Edison inventando la lampadina abbia fatto quasi diecimila prove, alla fine le sue parole sono state:
“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato”
Iscriviti alla nostra newsletter e commenta sul nostro gruppo pubblico su facebook
Alla tua Libertà
Mirko Bifano
