Barista impara a leggere i numeri e a stilare un bilancio.

I numeri sono tutto in ogni settore, il bar non fa differenza.

Purtroppo però troppo spesso vengono trascurati per dar posto alle emozioni!

 

Ogni impresa economica deve essere valutata lucidamente sulla base di calcoli matematici che dovrebbero ridurre al minimo l’impatto delle nostre emozioni sulla scelta.

 

Facciamola più semplice, molto probabilmente quando hai deciso di aprire o di acquistare un bar, l’avrai fatto sull’onda delle emozioni, dando poco spazio ai numeri, vero?

 

Purtroppo è un errore che commettiamo tutti, me compreso, ma se non sei di primo pelo avrai già superato quella fase.

 

Però sono sicuro che le scelte che compi all’interno del tuo bar non vengono fatte con il bilancio alla mano.

 

Imparare a stilare un bilancio e a saper leggerlo è molto importante durante tutta la vita dell’azienda, perché ci permette di ragionare lucidamente, senza emozioni e di prendere delle scelte sulla base dei numeri.

 

A questo punto ti starai chiedendo, cosa succede quando ho il bilancio, che scelte posso prendere ora?

 

Prima di tutto puoi sapere quanto investire in operazioni di marketing per acquisire clienti e sapere quanto ti costa acquisirlo al centesimo, si esatto i clienti vanno conquistati quindi bisogna investire per fare in modo che diventino clienti ricorrenti, quindi il cliente soprattutto nuovo “si paga”, non esiste la manna dal cielo, ricordalo!

Poi cosa puoi fare ancora con il bilancio alla mano?

Puoi andare ad eliminare tutti quei costi che comportano solo spese, in questo modo puoi farlo lucidamente senza essere soggetto alle emozioni, guardando il bilancio ti accorgi che ci sono dei costi che possono essere tagliati facilmente e zaaac

 

Fidati che senza numeri alla mano non ti rendi conto di cosa è solo un spreco e rischi di avere un’enormità di attività o merce in giro per il tuo locale che ti comporta solo spese.

 

Con il bilancio alla mano puoi decidere se fare un investimento contando sui numeri, un investimento intelligente per il tuo locale che aumenti la redditività!

 

L’esempio di investimento intelligente che ti propongo spesso, se nel tuo bar la voce più grande sul reddito è composta dal caffè, è l’acquisto delle attrezzature che ti permettano di abbattere il costo della materia prima e di creare il tuo brand!

 

Ma non devi fidarti di me, ovviamente io lo dico in ogni articolo, perché credo sia il futuro, l’autoproduzione di caffè per il bar domani sarà cosa normale, ogni bar avrà il proprio prodotto, ma chiedi al tuo commercialista, stilate il bilancio ed iniziate a ragionare seriamente sulla cosa, valutate ogni aspetto e prendete una decisione basata sui numeri.

 

Quando avrai capito cosa stai lasciando sul piatto tutti gli anni e cosa stai concedendo alla tua torrefazione, puoi inviarmi una mail per saperne di più, ti farò capire che con la buona volontà puoi stravolgere completamente la tua azienda..

 

Intanto per il momento iscriviti alla nostra newsletter, entrerai nel mondo di barista libero, ti daremo una visione di questo mondo che finora non ti ha mai dato nessuno.

 

Ci vediamo dentro.

 

 

Alla tua Libertà

 

Barista Libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: