Barista impara a leggere i numeri e a stilare un bilancio.

I numeri sono tutto in ogni settore, il bar non fa differenza, per questo è sempre più importante imparare a stilare un bilancio.

Purtroppo però i numeri troppo spesso vengono trascurati per dar posto alle emozioni!

Ogni impresa economica deve essere valutata lucidamente sulla base di calcoli matematici che dovrebbero ridurre al minimo l’impatto delle nostre emozioni sulla scelta.

Facciamola più semplice, molto probabilmente quando hai deciso di aprire o di acquistare un bar, l’avrai fatto sull’onda delle emozioni, dando poco spazio ai numeri, vero?

Purtroppo è un errore che commettiamo tutti, me compreso, ma se non sei di primo pelo avrai già superato quella fase.

Però sono sicuro che le scelte che compi all’interno del tuo bar non vengono fatte con il bilancio alla mano.

Imparare a stilare un bilancio e a saper leggerlo è molto importante durante tutta la vita dell’azienda, perché ci permette di ragionare lucidamente, senza emozioni e di prendere delle scelte sulla base dei numeri.

A questo punto ti starai chiedendo, cosa succede quando ho il bilancio del mio bar, che scelte posso prendere ora?

Prima di tutto puoi sapere quanto investire in operazioni di marketing per acquisire clienti e sapere quanto ti costa acquisirlo al centesimo,

si esatto i clienti vanno conquistati quindi bisogna investire per fare in modo che diventino clienti ricorrenti, quindi il cliente soprattutto nuovo “si paga”,

non esiste la manna dal cielo, ricordalo!

Poi cosa puoi fare ancora con il bilancio alla mano?

Puoi andare ad eliminare tutti quei costi che comportano solo spese,

in questo modo puoi farlo lucidamente senza essere soggetto alle emozioni,

guardando il bilancio del tuo bar ti accorgi che ci sono dei costi che possono essere tagliati facilmente e zaaac

Fidati che senza numeri alla mano non ti rendi conto di cosa è solo un spreco e rischi di avere un’enormità di attività o merce in giro per il tuo locale che ti comporta solo spese.

Con il bilancio alla mano puoi decidere se fare un investimento contando sui numeri, un investimento intelligente per il tuo bar che aumenti la redditività!

L’esempio di investimento intelligente che ti propongo spesso,

se nel tuo bar la voce più grande sul reddito è composta dal caffè, è l’acquisto delle attrezzature che ti permettano di abbattere il costo della materia prima e di creare il tuo brand!

Ma non devi fidarti di me, ovviamente io lo dico in ogni articolo, ogni bar avrà il proprio prodotto, ma chiedi al tuo commercialista,

stilate il bilancio del bar ed iniziate a ragionare seriamente sulla cosa, valutate ogni aspetto e prendete una decisione basata sui numeri.

Quando avrai capito cosa stai lasciando sul piatto tutti gli anni e che potresti iniziare a sviluppare un tuo prodotto o un tuo servizio con un sistema di marketing, puoi creare un vero e proprio brand.

Con la buona volontà puoi stravolgere completamente la tua azienda.

Intanto per il momento iscriviti alla nostra newsletter, entrerai nel mondo di barista libero, ti daremo una visione di questo mondo che finora non ti ha mai dato nessuno.

Ci vediamo dentro.

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.