Barista, acquisisci clienti grazie ad eventi mirati.

Già in un articolo precedente sul blog abbiamo parlato del creare eventi all’interno del proprio locale, qualcosa che per molti bar italiani è fantascienza.

Dopo aver letto questo, vai anche a leggere l’articolo, ecco qui il link:

VUOI CLIENTI CHE LAVORINO AL POSTO TUO E SIANO DISPOSTI ANCHE A PAGARTI PER FARLO? SCOPRI COME

Ma in questo articolo voglio farti capire realmente quanto sia importante creare eventi e crearli bene.

Il primo dubbio che sorge quando andiamo a creare un evento è se avremo affluenza di pubblico o sarà un flop. Chiaro, nessuno vuole fare un evento e vedere il deserto, sarebbe un colpo alla nostra autostima.

Quindi il primo obbiettivo è creare un evento che possa essere interessante ed utile per i nostri clienti, non per noi!

È importante scegliere qualcosa di veramente specifico, facciamo un  esempio: se hai anche il laboratorio di pasticceria, potresti creare un evento per fare il panettone o la colomba in casa, attireresti un pubblico specifico di persone che sono interessate all’argomento. Ovviamente è un esempio, non so se sia fattibile o meno, ma è solo per dire che deve essere il più specifico possibile.

Una cosa che non mi stancherò mai di dire è che devi sfruttare questi eventi per raccogliere i dati dei tuoi clienti per fare marketing.

Soprattutto, i primi eventi che organizzeremo saranno gratuiti, per cercare di attirare un maggior numero di persone, e dobbiamo raccogliere i dati di tutti questi clienti per invitarli ad i prossimi eventi e fare in modo che le prossime volte ci sia tantissima gente.

Ovviamente puoi vedere l’evento come un investimento oppure come un’occasione per incassare di più, sta alla tua bravura cercare di vendere durante l’evento qualcosa che può essere utile al cliente, oppure cercare di attirare nel tuo locale un determinato tipo di clientela che altrimenti difficilmente sarebbe entrata.

Fai in modo che il tuo evento diventi un rito.

Se crei un evento specifico che non fa nessuno dei tuoi concorrenti, devi fare in modo che diventi qualcosa di unico che ti contraddistingua, e potresti ripeterlo tutti gli anni allargando in questo modo la tua base clienti.

Quindi Ricapitolando:

  • Crea un evento mirato, dedicato ad una nicchia di persone, inutile rivolgersi a tutti.
  • Sfrutta, se ce l’hai, la tua lista clienti per invitare le persone all’evento, se non hai una lista clienti sfrutta questi momenti per iniziare a crearla chiedendo i dati
  • Puoi utilizzare l’evento come investimento per acquisizione clienti o per provare a vendere un tuo prodotto particolare proprio in quel momento.
  • Fai in modo che il tuo evento diventi un rito!

Se vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere gratuitamente la nostra newsletter inserisci qui i tuoi dati ed entra in Barista libero

Alla tua Libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: