BARISTA, PERCHÉ AVERE UN PO’ DI TUTTO TI PORTERÀ AL FALLIMENTO?

Entro nel classico bar italiano, mi avvicino al banco, nell’avvicinarmi trovo prodotti di ogni sorta, la maggior parte potrei trovarli al supermercato, pagarli meno e mi chiedo quindi perché all’interno dei bar italiani abbiamo questi prodotti che non migliorano il nostro locale anzi:

lo trasformano in una specie di succursale del supermercato?

Intendiamoci, lo so che non sono tutti così, ma sarai d’accordo con me che la maggior parte lavora così.

Sia che tu viva in una grande città che in un piccolo paese avrai sicuramente visto i piccoli supermercati estinguersi dopo l’arrivo dei centri commerciali e degli iperstore, magari in qualche paese più piccolo riescono ancora a sopravvivere, ma la maggior parte sono stati spazzati via.

Odio dire questo perché dietro ad ogni piccolo supermercato che ha dovuto chiudere c’erano persone e famiglie intere.

Però mi chiedo anche… queste persone cosa hanno cercato di fare per evitare di chiudere oltre a lamentarsi che “lo stato ci deve aiutare”?

Scrivere queste parole non è facile appunto perché dietro ci sono persone, ma lamentarsi e aspettare l’intervento dello Stato e di qualcuno che ci dia una mano non è una strategia ma solo un aspettare la morte della propria azienda, oltretutto ammalandosi nell’attesa di un aiuto che non arriverà mai!

Questo sta avvenendo anche nel mondo dei pubblici esercizi, l’appiattimento totale e la standardizzazione fanno da padrona ed ogni giorno si contano chiusure di locali!

Questa cosa mi fa male per questo scrivo sempre per cercare di aiutare anche solo un barista, sarei comunque la persona più felice del mondo, significa una persona che ha capito che deve distinguersi dalla massa ed essere lui responsabile della propria vita senza aspettare sempre l’aiuto di qualcuno o la manna dal cielo.

Essere un imprenditore significa prima di tutto essere una persona che prende decisioni e se ne assume la responsabilità, focalizzare la propria azienda è una decisione coraggiosa perché vuol dire fare un sacrificio!

In che senso un sacrificio?

Come scritto in più articoli, non puoi piacere a tutti, non è una frase fatta, è così!

Tutte le grandi aziende con brand storici sono schierate in tutto e per tutto e per questo non piacciono a tutti. Prendi la Apple, una delle più grandi aziende del mondo ha una schiera di haters mica da ridere, la Coca-cola secondo te non ne ha? E Starbucks?

È così, se vuoi avere successo devi schierarti in tutto e per tutto da una parte e creare la tua nicchia di clienti fanatici!

Prendi noi, abbiamo deciso di iniziare un percorso chiaro, che va contro tutto quello che ti hanno insegnato fino ad oggi, magari nel tragitto potremo risultare antipatici a molte  persone, i torrefattori probabilmente ci odieranno, ma va bene così, perché sappiamo che quello che diciamo è giusto e chi lo capirà avrà finalmente una vita migliore e più soddisfacente!

Devi iniziare a schierarti e decidere se diventare un imprenditore o continuare a piangerti addosso finché non sarai costretto a chiudere perché lo stato è cattivo, c’è la crisi, le banche, l’Europa i Massoni e i Rettiliani!!!

La caratteristica più grande di un imprenditore è il coraggio!

Pensaci bene, già quando hai aperto hai avuto coraggio, quello di investire su te stesso e decidere di gestire la tua vita a differenza di tanti tuoi amici che si sono rifugiati nella sicurezza di uno stipendio fisso tutti i mesi!

Ora è il momento di prendere ancora una decisione, per migliorare la tua azienda e la tua vita, FOCALIZZARE!!!

Come detto prima decidere di schierarti e focalizzare il tuo bar significa non piacere a tutti,

ma ricordati che essere tutto per tutti vuol dire non essere niente.

Non fare come i piccoli supermercati di cui parlavamo prima, non aspettare di essere costretto a chiudere, decidi di focalizzare il tuo bar su un prodotto o servizio particolare e poi comunica il più possibile la tua focalizzazione!

Noi possiamo aiutarti se deciderai di focalizzare la tua azienda sul caffè,

se vuoi saperne di più iscriviti alla newsletter gratuita e scopri la nostra realtà ed il nostro pensiero in questo settore.

Alla tua libertà

Barista Libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: