BARISTA: SPENDERE O INVESTIRE PER RISPARMIARE

Se sei d’accordo con la seconda puoi leggere l’articolo!

Tutto subito e veloce o possiamo ragionare insieme per avere un futuro più tranquillo?

Ti ho messo di fronte a due possibilità.

 Se hai optato per la seconda vuol dire che siamo in accordo e puoi continuare con la lettura dell’articolo.

Veniamo dal tuo stesso mondo, io lavoro ininterrottamente da 14 anni mentre Mirko da 17, 6 dei quali da imprenditore gestendo il suo bar in Italia.

E cosa accomuna noi due a te?

Noi tre investiamo tempo per apprendere e sviluppare la nostra professione, tempo che ci da la possibilità di guadagnare SOLDI!

Esattamente, proprio così!

Ti sarà capitato, come è capitato qualche volta a noi, di spendere, cioè togliersi buona parte del denaro risparmiato per assecondare bisogni di vario genere o addirittura dei vizi!

Dopo mesi e qualche anno abbiamo ragionato, abbiamo pensato… Se la metà dei soldi SPESI li avessi INVESTITI, in strumentazione da lavoro, portafogli azionari o qualsivoglia metodo INTELLIGENTE per mettere a lavorare i soldi per noi, quanto mi avrebbero reso dopo cinque anni?

È questa la principale differenza che ci contraddistingue dalla massa.

Ricordo bene quando ho cominciato lavorare, come puoi immaginare a 14 anni un ragazzino non ha molti soldi.

Ma pian piano, appena finiti gli studi, lavoro dopo lavoro, mese dopo mese, risparmiando molto e spendendo il giusto ero riuscito ad accaparrarmi un bel gruzzoletto sul conto.

Dico la verità, dopo qualche mia esperienza all’estero, finalmente nel 2012 acquistai la macchina nuova SPENDENDO 18.000€ CASH! Ecco qui! Ok, dai… passami il momento… a 20 anni un pó la desideri!

Ma li avevo SPESI! Avevo un oggetto in mano (che negli anni ha perso tutto il suo valore), non mi sono accontentato di spendere meno e investire in qualcosa.

Per fortuna e costanza nello studio durante gli anni, la nostra voglia di impegnarci per avere qualcosa in più ci ha portato a non rifare questa azione, calcolando meticolosamente i vantaggi enormi ottenuti grazie alla semina.

Avremmo potuto ripetere l’errore di ri-comprare l’auto nuova di zecca, spendere tutti i nostri risparmi in ristoranti o vizi vari, o magari tu che lavori all’interno del tuo bar potresti continuare a spendere soldi per pagare le fatture del tuo torrefattore: servizio garantito, poco sbattimento, ma fra cinque anni ti posso garantire che sarai nella stessa situazione di oggi.

Puoi investire denaro per rifare il tuo locale, renderlo più accogliente e dare un servizio migliore ai tuoi clienti al fine di lavorare di più e meglio.

Puoi investire denaro per effettuare il corretto marketing. Questo ti differenzierà da tutti gli altri bar esistenti.

Lo sappiamo, no? Questo campo è saturo e se non ti differenzi dagli altri non c’è motivo per cui i clienti dovrebbero venire proprio da te.

Puoi investire denaro in strumentazione tecnologica, moderna e già esistente sul mercato. Certo! La tecnologia, se propria, ci viene in aiuto, ci fa ammortizzare i costi sulla materia prima (sempre più costosa).

E potrei andare avanti ancora con altri esempi, ma ci tengo a ribadire il concetto.

Tutto e subito non funzionava, non funziona e soprattutto non funzionerà in futuro.

INVESTI TEMPO
INVESTI NELLO STUDIO
INVESTI PARTE DELLE TUE RISORSE

L’età come per tutti avanza, i giorni hanno sempre 24 ore, e chi non accetterà di impegnarsi e lavorare in maniera intelligente verrà scavalcato da chi lo fa.

Non commettere più gli errori da ventenne… O magari se hai questa età ci puoi pensare su due volte, agire diversamente da come ho fatto io ed essere in vantaggio sul piano d’attacco!!

Continua a seguire il blog o vai a spulciare gli articoli che abbiamo già scritto, nuove idee sono in cantiere, desideriamo impegnarci professionalmente facendo aprire gli occhi a tutti quegli imprenditori o aspiranti tali, desiderosi di migliorare il proprio lavoro ed ottenere maggiori frutti (PER SE STESSI) in futuro!

 

Alla tua Libertà

 

Giacomo Grosso

Giacomo Grosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: