L’UNICO METODO SCIENTIFICO PER APRIRE UN ALTRO BAR!

Ci sono diversi modi per aprire un altro locale, ma ce n’è solo uno che, se applicato alla lettera, ti porterà sicuramente a questo obbiettivo.

Vediamo prima quali possono essere gli altri casi.

Ad esempio, hai già un locale che viaggia spedito e senza il bisogno della tua presenza nell’attività, ed in questo caso ti faccio i miei complimenti, perché per arrivare a questo punto sono sicuro che tu abbia lavorato duramente, chapeau!

Riscuoti una vincita al Gratta e vinci e, invece di sperperare tutto in Champagne, decidi di investire. Rispetto a chi li brucia questi soldi, saresti già molto più coscienzioso però, se non lo hai creato tu da zero e se non hai sistematizzato il tuo bar di prima, rischi di fare un patatrac.

Arriva qualcuno che vuole investire con te in un altro locale, solo che lui non è del mestiere e tu sei ancora il perno principale del tuo di bar; spostare il tuo focus su un’altra apertura rischia di far saltare quanto di buono fatto finora.

Chiedi un prestito in banca, questo no buono…

Non che io sia contrario al debito, potrebbe essere una buona cosa solo se utilizzato come leva per aumentare le entrate, ma se non sostenibile è sempre meglio evitare, altrimenti rischi di aumentare notevolmente le tue uscite e quindi ti ritroveresti in cattive situazioni!

Quali sono le attività che se applicate scientificamente ti garantiscono l’apertura di un altro locale e di un altro ancora e ancora?

La produzione in proprio del tuo prodotto, affiancato da una focalizzazione maniacale, il marketing e l’organizzazione aziendale!

Queste sono le attività necessarie se vuoi far crescere la tua azienda, da imprenditore.

 È importante che ti concentri su queste parti. Ovviamente, l’attenzione al cliente non va sottovalutata ma, a mio avviso, può essere inclusa tranquillamente nel marketing e nell’organizzazione aziendale.

Quindi si parte dal tuo prodotto: è importante il fatto che tu lo produca in proprio perché ti da la possibilità di marginare di più, avendo così più risorse da investire in marketing e comunicazione.

La focalizzazione è necessaria: se decidi di focalizzarti sulla caffetteria è importante che tu sappia cosa stai facendo, quindi tanto studio e pratica, e concentrazione sempre sul focus della tua azienda.

Il marketing è il perno della tua azienda: se decidi di focalizzarti su un prodotto devi poterlo comunicare, e devi farlo in tutti i modi e canali possibili. Allora capirai che il marketing ha un costo non indifferente. Deve essere una comunicazione mirata e misurabile, devi sempre sapere perfettamente quanto incide il costo del marketing su ogni cliente.

Ultima, ma non per importanza, l’organizzazione aziendale: questa è importantissima perché anche se hai l’azienda che viaggia spedita ma resti sempre tu il perno senza il quale crolla tutto, comunque non puoi permetterti di aprire un altro locale, quindi in questa parte rientra anche l’importanza di delegare, e non è facile!

Ma la cosa più importante, se applichi dettagliatamente queste dritte,

è il TEMPO;

C’è bisogno di tempo per creare un brand!

Non puoi pensare che tutto avvenga dall’oggi al domani, ma se lavori bene non c’è limite a quello che puoi creare!

Ovviamente, tutte queste parti vanno studiate e approfondite; ci sono dei professionisti che vale la pena ascoltare per ogni disciplina prima menzionata.

Noi di Barista Libero possiamo aiutarti per quanto riguarda la produzione in proprio del tuo caffè, fornendoti attrezzature, formazione e materia prima.

Se vuoi saperne di più, inserisci in basso il tuo indirizzo email e ti ricontatteremo subito con tutte le informazioni che desideri.

Alla tua Libertà

 

Barista Libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: