BARISTA, SE NON SEI PRONTO AD IMPEGNARTI, NON SARAI MAI LIBERO

12 Ottobre 2018 0 Di baristalibero
BARISTA, SE NON SEI PRONTO AD IMPEGNARTI,  NON SARAI MAI LIBERO

Chi non vogliamo come cliente per il programma Barista Libero?

È una frase che, normalmente, non senti mai pronunciare da nessuno: tutti vogliono più clienti, indipendentemente da come siano questi clienti.

Invece, ci ho riflettuto e sono arrivato alla conclusione che alcune tipologie di cliente non sono adatte a questo progetto.

I primi che mi sento di scartare sono quelli che aspettano la manna dal cielo, cioè tutti quelli che non vogliono compiere sforzi; ogni risultato si ottiene lavorando duramente e con intelligenza – questo lo dico perché una persona che stimo mi ha aperto gli occhi dicendomi che davo l’impressione che fosse troppo semplice iniziare a produrre il proprio caffè, allora ho pensato che mi fossi espresso male.

Non ho mai detto che sia immediato e veloce; si può fare, ti devi impegnare, noi ti daremo tutto ciò che ti serve per iniziare ad essere un professionista, ma in prima persona ci sei tu, devi darti da fare, poi i risultati arriveranno.

Ricorda che se decidi di intraprendere la strada di produrti il tuo caffè, dovrai impegnarti tantissimo, studiare e, soprattutto, fare tanta pratica,

perché questo è il prezzo da pagare per essere liberi.

È anche vero però che questo avviene nella fase iniziale;

poi ti basterà riorganizzare bene la tua azienda e avrai una fuoriserie fra le mani e potrai dare del filo da torcere alle migliori aziende della tua zona.

Non vogliamo chi non ha intenzione di investire su se stesso e sulla propria azienda;

devi metterti in testa che sei un imprenditore,

e cosa fanno gli imprenditori?

 Investono continuamente in azienda per farla crescere.

Se vuoi che arrivi la torrefazione a rifarti il locale, beh… questo non è un ragionamento da imprenditore. In tal caso non puoi lamentarti del fatto che paghi il caffè fino all’85 % in più e che non puoi svincolarti da loro. Vedi, in questo caso la torrefazione ha fatto un investimento su di te, ha messo dei soldi che ovviamente vorrà e dovrà recuperare e con gli interessi. Anche giustamente direi, non sono una ONLUS, e diciamo che tu non sei stato proprio una volpe; nessuno da niente per niente.

Se non hai voglia di impegnarti duramente, questo percorso non fa per te, perché dovrai riorganizzare l’azienda, all’inizio sulla preparazione del caffè, che ha bisogno, dopo la tostatura, di degasare almeno 48 ore, quindi dovrai organizzare il lavoro sapendo questa cosa. Ovviamente noi ti daremo tutte le indicazioni, ma il lavoro durissimo devi farlo tu.

Poi è chiaro che più diventerai bravo, con i margini che avrai in più potrai decidere di assumere un dipendente, così da avere più tempo libero, tempo che ti sarai guadagnato investendo su di te e sulla tua azienda.

L’ho sempre detto che non è facile e veloce, niente di serio lo è nella vita, ci vuole impegno e sacrificio, ma i risultati che si possono ottenere dopo sono infiniti.

Non credere a chi ti dice che è impossibile,

tutto nella vita è possibile se ci metti cuore!

Se decidi di cambiare drasticamente la tua azienda e la tua vita, noi di Barista Libero ti saremo vicino, prima, durante e dopo, contro tutto e tutti.

Ti forniremo tutto ciò che ti occorre, dalla formazione, alle attrezzature alla materia prima (se vorrai, perché ora sei libero e puoi decidere tu dove acquistarla).

Ti saremo vicini anche quando oramai andrai spedito, per dimostrare anche agli altri baristi che tutto è possibile mettendoci impegno!

Lascia qui il tuo indirizzo email e ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono per liberarti definitivamente ed essere un imprenditore felice.

 

Alla tua libertà

Mirko Bifano

Mirko Bifano